Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2024

Incendio alla Borsa di Copenaghen

Il messaggio del Re Federico X di Danimarca per l'incendio alla Borsa di Copenaghen 

16 aprile 2024

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca, sconvolto dall'incendio alla Borsa di Copenaghen, ha inviato un messaggio nel quale ha espresso la sua tristezza della notizia.

Incendio alla Vecchia Borsa di Copenaghen

Il 16 aprile 2024 un grave incendio ha colpito la storica Borsa Vecchia di Copenaghen, un edificio emblematico della capitale danese. L'incendio ha causato il crollo di parti significative dell'edificio, compresa la famosa Guglia del Drago. 

L'incendio è scoppiato sul tetto dell'edificio rinascimentale, originariamente edificato su iniziativa di Re Cristiano IV tra il 1619 e il 1640. La fiamme hanno rapidamente avvolto l'intera struttura, causando il crollo della Guglia del Drago e di parte del tetto.

Intervento dei Pompieri

I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per contenere l'incendio e prevedono di impiegare 24 ore per stabilizzare la situazione. Nonostante l'instabilità dell'edificio, è stato confermato che non ci sono rischi per le strutture adiacenti.

Salvataggio delle Opere d'Arte

Nonostante le difficoltà dovute alle impalcature per i lavori di ristrutturazione, i soccorritori hanno tentato di salvare le preziose opere d'arte contenute all'interno dell'edificio, sottolineando l'importanza culturale e storica della Borsa Vecchia per la Danimarca.

Ecco il messaggio del Re Federico X : 

Questa mattina ci siamo svegliati con uno spettacolo triste, poiché il fumo sui tetti di Copenaghen testimoniava il devastante incendio alla Borsa. Una parte importante del nostro patrimonio culturale architettonico era e continua ad essere in fiamme.

Per 400 anni, l'edificio Børsen di Cristiano IV è stato un punto di riferimento significativo per Copenaghen. 

Attraverso generazioni, la caratteristica guglia del drago ha contribuito a definire Copenaghen come la "città delle torri". 

Fino ad oggi, abbiamo considerato l’edificio storico come un bellissimo simbolo della nostra capitale e un edificio di cui noi, come nazione, siamo stati orgogliosi.   

La Regina ed io desideriamo ringraziare tutti coloro che, fin da questa mattina presto, si sono assicurati che nessuno fosse rimasto ferito e che si sono battuti per salvare il più possibile sia l'edificio che i numerosi tesori culturali e opere d'arte che custodiscono Børsen contiene.

Federico R.