Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2024

Banchetto di Stato a Laeken

Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio

16 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita di Stato in Belgio dal 16 al 18 aprile, dove sono stati ricevuti dal Re Filippo e dalla regina Matilde.

Nella serata il Castello di Laeken è stato teatro del banchetto di stato organizzato in onore del Granduca Enrico di Lussemburgo e della Granduchessa Maria Teresa, che ha ulteriormente sottolineato le forti relazioni tra il Belgio ed il Lussemburgo.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Cerimonie e Accoglienze

La giornata è iniziata con un'accoglienza ufficiale a Bruxelles, dove il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa sono stati ricevuti con tutti gli onori militari. Hanno reso omaggio alla tomba del Milite Ignoto e visitato il Palazzo della Nazione. 

Nel pomeriggio, incontri con rappresentanti del governo hanno preceduto la visita al municipio di Bruxelles, dove i sovrani hanno salutato la folla dal balcone.

Il Banchetto di Stato

La serata di gala ha avuto inizio nella Rotonda del Castello di Laeken, dove Re Filippo e Regina Matilde hanno accolto i loro ospiti con grande calore. La regina Matilde ha indossato la tiara delle Nove Province, una delle più prestigiose e storiche della corona belga, mentre la granduchessa Maria Teresa ha scelto la tiara belga, un pezzo di grande significato storico e familiare.

Nella Grande Galleria del castello, gli ospiti hanno goduto di un banchetto fastoso, simbolo dell'amicizia tra le due Nazioni. I discorsi ufficiali e i brindisi dei sovrani hanno rafforzato il legame personale e diplomatico, con particolare enfasi sulla relazione familiare tra i due sovrani, cugini di primo grado.

Questo 16 aprile 2024, il Granduca Enrico ha festeggiato anche il suo 69° compleanno, un compleanno speciale che ha potuto condividere con il suo primo cugino, il re Filippo del Belgio, che il giorno precedente aveva festeggiato il suo 64° compleanno.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69° compleanno con il Re del Belgio

Le tiare

Le tiare indossate dalla regina Matilde e dalla Granduchessa Maria Teresa non erano solo complementi della loro autorità regia, ma anche importanti simboli di legame tra le due Famiglie Reali.

La tiara delle Nove Province, indossata da Regina Matilde, è un dono del Belgio alla principessa Astrid di Svezia, nipote del re Oscar II di Svezia, in occasione del suo matrimonio nel novembre 1926 con il Principe Leopoldo del Belgio, duca di Brabante, figlio del re Alberto I e futuro re Leopoldo III. La regina Astrid è la nonna del re Filippo ma anche la nonna del granduca Enrico.

La granduchessa Maria Teresa indossava la tiara belga, appartenuta alla granduchessa Joséphine-Charlotte, zia del re Filippo, sorella dei re Baldovino e Alberto II, in occasione del suo matrimonio con il futuro granduca Jean di Lussemburgo nel 1953. Joséphine-Charlotte e Jean sono i genitori della attuale granduca Enrico.

Nella Serra d'Inverno

Dopo il banchetto, la serata si è spostata nella Serra d'Inverno, dove sotto la cupola di vetro i sovrani e gli ospiti hanno potuto rilassarsi con caffè e dolci. Questo ambiente, costruito su ordine di Leopoldo II, ha offerto un perfetto sfondo per conclude in bellezza una serata carica di significati e celebrazioni.

Conclusione

La magnifica serata al Castello di Laeken ha dimostrato l'importanza della diplomazia e delle relazioni internazionali, ma ha anche celebrato i legami tra le case reali di Belgio e Lussemburgo. 

L'uso simbolico delle tiare ed i discorsi dei due Capi di Stato, intrisi di storia, hanno creato un contesto adatto per rafforzare le connessioni personali e politiche tra le due Nazioni, che sarà ricordato da tutti i presenti.