Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Principe Haakon a San Francisco

Il principe ereditario Haakon di Norvegia in California 

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia è in vista di quattro giorni negli stati di California e Washington, negli Stati Uniti, insieme a diverse centinaia di imprenditori norvegesi.

Alla visita parteciperanno anche il Ministro dell'Economia Jan Christian Vestre e il Ministro della Digitalizzazione e dell'Amministrazione Karianne Tung.

In California, il principe Haakon ha preso parte a incontri strategici per promuovere l'innovazione, la sostenibilità ambientale e sulla tecnologia.

Incontri a San Francisco

Uno dei primi impegni è stato un incontro presso la residenza del console generale norvegese a San Francisco, dove il Principe Haakon ed i ministri hanno dialogato con rappresentanti delle autorità americane e della comunità imprenditoriale per discutere incrementi negli investimenti verso una transizione ecologica.

Seminario "California – Norvegia Business "

Durante il seminario "California – Norvegia Business Festival", il principe Haakon ha enfatizzato l'importanza dell'adattamento delle economie al futuro verde, evidenziando i comuni obiettivi climatici di Norvegia e California e la necessità di avanzamento tecnologico per raggiungerli.

Tecnologia e l'Intelligenza Artificiale 

La visita ha anche sottolineato come l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie possano contribuire significativamente al raggiungimento di questi obietivi ambientali. La partecipazione di numerose aziende e start-up nel seminario ha evidenziato la vitalità dell'ambiente innovativo della California, che è un leader mondiale in tecnologia e AI.

Traghetti a San Francisco

Un elemento chiave della visita è stato l'impegno verso l'elettrificazione del traffico dei traghetti nella Baia di San Francisco, simile a iniziative già in atto in Norvegia. Il principe Haakon ha partecipato a un viaggio dimostrativo, discutendo i piani di elettrificazione e collaborazioni future tra i fornitori norvegesi e californiani.

Ricevimento

La giornata si è conclusa con un ricevimento per le aziende norvegesi e americane nello Shack 15, che si trova in un punto di riferimento storico di San Francisco chiamato Ferry Building.

Il discorso del principe Haakon

Il Principe Haakon ha incominciato il suo discorso ricordando il suo tempo come studente a UC Berkeley e le sue prime esperienze con il surf a Ocean Beach, utilizzando questa metafora per introdurre il tema principale dell'energia e la transizione verde.

Il Principe Haakon ha evidenziato il potenziale della California nel campo dell'energia eolica offshore, considerato leader nella rivoluzione dell'energia pulita grazie ai suoi impegni ambiziosi, ed  ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e dell'imprenditorialità californiana nell'affrontare le sfide climatiche globali.

Il principe di Norvegia ha proseguito dicendo come le nuove tecnologie, specialmente l'energia eolica offshore ed il trasporto marittimo ecologico, possano contribuire a un futuro più sostenibile. Ha messo in luce la collaborazione tra la California e la Norvegia nello sviluppo di soluzioni energetiche pulite, evidenziando le sinergie tra le due regioni costiere con profonde acque e l'esperienza norvegese negli impianti offshore.

Infine il principe norvegese ha ricordato che l'estate scorsa aveva inaugurato il parco eolico offshore galleggiante più grande del mondo, Hywind Tampen, a 90 miglia dalla costa norvegese del Mare del Nord, .mostrando l'esperienza della Norvegia come pioniere nell'energia rinnovabile, e incoraggiando una partnership proficua tra California e Norvegia per il futuro della sostenibilità ambientale.