Articoli in evidenza:

domenica, aprile 21, 2024

Principe Haakon a Seattle

Il principe Haakon di Norvegia a Seattle (Washington), conclude il suo viaggio in USA.

19 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia era in visita di quattro giorni negli Stati Uniti d'America, e dopo essere stato in California ha raggiunto lo stato di Washington, insieme ad imprenditori norvegesi.

Questo visita del Principe Haakon negli USA  evidenzia l'importanza della cooperazione tecnologica e legami storico-culturali. tra i due Paesi, promuovendo progetti condivisi di sostenibilità ed innovazione tecnologica.

Cooperazione norvegese-americana

Seattle ha giocato un ruolo cruciale nella storia dell'aerospaziale, particolarmente durante il programma Apollo, con l'azienda Boeing che ha prodotti numerosi componenti essenziali, e la visita si è conclusa con un evento per promuovere la tecnologia spaziale norvegese e la cooperazione norvegese-americana sull'uso della tecnologia spaziale nella gestione degli oceani presso l'Air and Space Museum di Washington.

LEGGI ANCHE  : Il Principe Haakon di Norvegia alla università, UC Berkeley.

Museo Nazionale Nordico di Seattle

La visita è stata anche un momento per riflettere sulle migrazioni di un milione di norvegesi che hanno trasferito le loro vite negli agli USA, dal 1825, ed il principe Haakon ha visitato il Museo Nazionale Nordico di Seattle che presenta la storia e la cultura di questa immigrazione. 

Conferenza d'affari norvegese-americana

Il Principe Haakon  ed il Ministro della Digitalizzazione, Karianne Oldernes Tung, hanno partecipato all'apertura di una conferenza d'affari norvegese-americana.
Nel suo discorso di apertura il Principe Haakon ha sottolineato l'importanza delle relazioni e della cooperazione tra Norvegia e USA, ed ho lodato il museo sulla immigrazione norvegese. Haakon ha  anche collegato il passato con il futuro, discutendo le prospettive della transizione verde e delle industrie oceaniche, enfatizzando l'innovazione e la cooperazione internazionale per un futuro sostenibile.

Microsoft e Amazon

A Washington, il principe ereditario Haakon ha visitato Microsoft e Amazon insieme al ministro per la digitalizzazione e rappresentanti dell'economia norvegese. 

Nell'incontro con Microsoft, il principe Haakon è stato informato sulla partnership dell'azienda con l'azienda norvegese per la cattura del carbonio e su come l'azienda lavora con l'intelligenza artificiale.  Inoltre durante la visita si è firmato un nuovo accordo con Aker Carbon Capture sulla cattura del carbonio e sui crediti di carbonio. 

Amazon è il più grande fornitore mondiale di servizi cloud ed il tema dell'incontro è stato il lavoro dell'azienda con la sostenibilità e le soluzioni tecnologiche per raggiungere il cambiamento verde.

Incontro col governatore Jay Inslee

La visita a Seattle è continuata con l'incontro con il governatore di Washington Jay Inslee, ed al termine dei colloqui è stata firmata una dichiarazione di cooperazione tra la Norvegia e lo Stato di Washington riguardante l'industria marittima, l'economia oceanica, l'energia eolica offshore e la tecnologia spaziale. 

Ruolo del Principe Haakon

Con questa visita, il Principe Haakon ha promosso importanti iniziative tecnologiche e ambientali, ed ha anche agito come un ambasciatore per rafforzare le relazioni storiche e culturali tra Norvegia e Stati Uniti.