Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 29, 2024

Infanta Sofia compie 17 anni

Infanta Sofia festeggia il suo 17° compleanno

29 aprile 2024

Sofia di Borbone, Infanta di Spagna, è nata a Madrid, il 29 aprile 2007, con il nome completo di Sofía de Todos los Santos de Borbón y Ortiz, è la seconda figlia del Re Felipe VI e della Regina Letizia di Spagna.

Sofia ha una sorella maggiore, Leonora, principessa delle Asturie, ed è 2° nella linea di successione al trono di Spagna.

Essendo seconda figlia dell'allora Principe delle Asturie, ora re di Spagna, Sofia ha la dignità di Infanta ed ha il trattamento di Altezza Reale, come previsto nel regio decreto 1368/1987.

Il nome della 2° figlia di Re Felipe e della Regina Letizia è un omaggio alla sua nonna paterna, la regina Sofia di Spagna. Sofia è stata battezzata il 15 luglio nei giardini del Palazzo della Zarzuela.

L'Infanta Sofia ha seguito le orme della sorella, la principessa Leonora, di andare in Galles per frequentare la prestigiosa scuola secondaria Collegio del Mondo Unito Atlantico.

La cresima dell'Infanta Sofia si è svolta il 25 maggio 2023 presso la chiesa Asunción de Nuestra Señora de Aravaca , dove aveva fatto la sua prima comunione, e dove anche Leonora era stata confermata nel 2021.

In questo giorno - l'ultimo prima di raggiungere la maggiore età - per la prima volta l'Infanta Sofía festeggerà il suo compleanno lontano dai suoi genitori, il re Felipe e la regina Letizia, e da sua sorella, la principessa Leonora, nel prestigioso collegio UWC Atlantic College in Galles, dove, seguendo le orme dell'erede al trono, dallo scorso agosto studia nel primo anno del Baccalaureato.

Da quando è in Galles, le sue apparizioni sono state poche. Era presente al giuramento della Costituzione della Principessa delle Asturie il 31 ottobre nella Sala del Trono del Palazzo Reale. L'ultima volta che l'Infanta Sofía è stata vista in pubblico, è stato durante la Settimana di Pasqua, trascorsa al Palazzo de La Zarzuela con i suoi genitori e sua sorella, durante la quale e tutta la famiglia aveva seguito le processioni che percorrono il centro. da Madrid.

Il 14 giugno l'Infanta Sofia finirà il suo primo anno di baccalaureato, per poi trascorrere l'estate con la famiglia prima di ritornare in Galles per iniziare l'ultimo anno, prima degli studi universitari. 

Inoltre si è saputo che  Sofía, tra pochi mesi, presiederà il suo primo evento pubblico da sola, alla presentazione del concorso fotografico del Patrimonio Nazionale che porta il suo nome e in cui per la prima volta non sarà supportata né dai suoi genitori né da sua sorella.