Il Re Felipe di Spagna visita il Centro di eccellenza per gli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED CoE)
28 aprile 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il Centro di Eccellenza contro gli Ordigni Esplosivi Improvvisati (C-IED CoE), uno dei 29 Centri di Eccellenza Accreditati NATO, che si trova nella Caserma dell'Accademia degli Ingegneri di Hoyo de Manzanares (Madrid).Il re Felipe era accompagnato dal capo di stato maggiore della Difesa, Teodoro Esteban López Calderón, e da diversi militari, e nella sala conferenze, ha assistito ad una presentazione del centro e del suo lavoro.
Il re Felipe ha poi firmato il libro d'onore, ha asisistito a diverse manifestazioni, ha visitato un laboratorio, ricevendo spiegazioni sull'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tra le missioni cdi questo centri è fornire supporto alla NATO ed alla comunità internazionale attraverso lo sviluppo e l'attuazione di diversi corsi di formazione e specializzazione nella lotta contro i sistemi di ordigni esplosivi improvvisati, contribuendo così ad aumentare la sicurezza, riducendo la minaccia di ordigni esplosivi improvvisati, soprattutto da parte di reti terroristiche e ribelli.
La Spagna svolge un ruolo attivo nel programma di lavoro di difesa contro il terrorismo, nel quadro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, guidando l’iniziativa “Contro ordigni esplosivi improvvisati”.
El Rey visita el Centro de Excelencia contra Artefactos Explosivos Improvisados (C-IED COE), situado dentro de las instalaciones del Acuartelamiento de la Academia de Ingenieros en Hoyo de Manzanares (Madrid)
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 29, 2024
➡️ https://t.co/bWqNENnpEk pic.twitter.com/w2gVr2XTeb