Il Re Carlo sta meglio e riprenderà le sue attività pubbliche
26 aprile 2024
Sua Maestà il Re Carlo III, dopo un periodo di preoccupazione sulla sua salute, ha annunciato il suo ritorno agli impegni pubblici. Buckingham Palace ha confermato che, superate le difficoltà legate a una recente diagnosi di cancro, il Re Carlo e la Regina Camilla hanno in programma visite importanti, tra cui quella a un centro di cura del cancro e la ricezione dell'Imperatore Naruhito e dell'Imperatrice Masako del Giappone, un evento eccezionale, considerando che si tratta della prima visita nel Regno di un capo di Stato nipponico dal 1998.Annuncio di Buckingham Palace
Buckingham Palace ha pubblicato sugli account social ufficiali la buona notizia che tutti stavamo aspettando : "Sua Maestà il Re tornerà presto a svolgere compiti pubblici dopo un periodo di cure e recupero in seguito alla recente diagnosi di cancro.
Per contribuire a celebrare questo traguardo, martedì prossimo il re e la regina effettueranno una visita congiunta a un centro per la cura del cancro, dove incontreranno medici specialisti e pazienti. Questa visita sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane.
Inoltre, il Re e la Regina ospiteranno le Loro Maestà l'Imperatore e l'Imperatrice del Giappone per una visita di Stato a giugno, su richiesta del governo di Sua Maestà.
Con l'avvicinarsi del primo anniversario dell'Incoronazione, le Loro Maestà rimangono profondamente grate per la gentilezza e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo durante le gioie e le sfide dell'anno passato.".
Il messaggio è accompagnato da una foto di re Carlo e della regina Camilla, scattata il 10 aprile scorso, il giorno del loro 19° anniversario di matrimonio nei giardini di Buckingham Palace.
Impegni Ufficiali
Il Re Carlo, insieme alla Regina Camilla, parteciperà a una serie di eventi ufficiali, il primo dei quali sarà la visita ad un centro specializzato in cura del cancro. Questo impegno segna l'inizio di una serie di apparizioni pubbliche che mostrano il recupero del sovrano. Inoltre, il Re Carlo e la Regina Camilla ospiteranno le Altezze Imperiali del Giappone in giugno, un evento significativo poiché sarà la prima visita di uno stato nipponico nel Regno dal 1998.
Si è anche saputo che il programma terapeutico del Re continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi fatti finora tanto che il Re ora è in grado di riprendere una serie di doveri pubblici .
Alla domanda su come si sente ora Sua Maestà, un portavoce ha detto: "Re Carlo è molto contento di riprendere alcuni doveri pubblici ed è molto grato al suo team medico per le cure e l’esperienza".
Reazioni Pubbliche
L'annuncio del recupero del Re Carlo ha scatenato una serie di reazioni positive da parte di figure politiche importanti, tra cui il Primo Ministro Rishi Sunak che ha reagito scrivendo su X: «Una notizia fantastica per concludere la settimana!».
Anche il leader del Partito Laburista, Sir Keir Starmer, ha espresso il loro sostegno e felicità per il miglioramento della salute del sovrano : "Felice di sapere che Sua Maestà è in buona salute e che possa tornare ai suoi doveri pubblici. A nome del Partito Laburista, auguro e lui e alla principessa del Galles il meglio, mentre continuano le loro cure con il sostegno delle loro famiglie".
Oggi, più che mai, è il caso di dire "God save the King!".
His Majesty The King will shortly return to public-facing duties after a period of treatment and recuperation following his recent cancer diagnosis.
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 26, 2024
To help mark this milestone, The King and Queen will make a joint visit to a cancer treatment centre next Tuesday, where they… pic.twitter.com/jWF8ITP0rg