Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio
17 aprile 2024
Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita di Stato in Belgio dal 16 al 18 aprile, ed in una cerimonia di benvenuto, tenutasi al Palazzo Reale sono stati ricevuti dal re Filippo e dalla regina Matilde.
Dopo il primo giorno, che si è concluso con un banchetto di stato al castello di Laeken, la seconda giornata si è concentrata sulla città di Gand e su Bruxelles, vedendo il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa impegnati in diverse attività insieme al re Filippo ed alla regina Matilde.
LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo
Forum Economico e Mostra
La giornata è iniziata con il Granduca Enrico ed il re Filippo partecipando a un forum economico al Palazzo Egmont, mentre la regina Matilde e la Granduchessa Maria Teresa visitavano una mostra sul surrealismo belga al Centro di Belle Arti (Bozar) di Bruxelles. mostrando opere di René Magritte e Salvador Dalí.
Gand
Successivamente, le due coppie reali si sono trasferite a Gand dove al porto del Mare del Nord hanno rcevuto spiegazioni sulle operazioni portuali e visitato la Anglo Belgian Corporation, specializzata in motori marini.
In seguito, il re Filippo, la regina Matilde, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa sono stati accolti nel palazzo provinciale, dove hanno partecipato ad un pranzo di lavoro, seguito da una visita al palazzo del governatore provinciale.
LEGGI ANCHE : Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio
Visita alla Cattedrale di San Bavone
Il pomeriggio è stato dedicato alla cultura, con la visita guidata alla cattedrale di San Bavone. Poi davanti alla Cattedrale i sovrani hanno potuto salutare la folla.
Jan De Nul a Aalst
A questo punto il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno continuato il loro pomeriggio da soli, e raggiungendo la città di Aalst a pochi chilometri di distanza, hanno visitato la società Jan De Nul, la cui sede è in Lussemburgo. È una delle più grandi società di dragaggio al mondo.
Concerto a Bruxelles
Per concludere la giornata, le due coppie reali sono tornati a Bruxelles per assistere ad un concerto offerto dalla coppia granducale. Il concerto è stato tenuto dall'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, che ha eseguito brani del compositore lussemburghese Ivan Boumans e George Gershwin.
🇱🇺🇧🇪 Le deuxième jour de la Visite d'État #LUinBELGIUM s'est déroulé à #Bruxelles et à #Gand.
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) April 17, 2024
🔗 Découvrez le récit en images sur https://t.co/ipTTLcs8hI / https://t.co/TGeU1Mg1s8.
© MGD/S.Margue pic.twitter.com/SZuNefzjFY