Il re Filippo dei Belgi visita ENABEL, l'agenzia di sviluppo del governo federale belga
24 aprile 2024
Sua Maestà il re Filippo de Belgi ha visitato l'agenzia di sviluppo del governo federale belga ENABEL..Questa visita coincide con l'annuale incontro dei direttori nazionali di Enabel, che si incontrano per una settimana a Bruxelles e stabiliscono il percorso per il prossimo anno, ed il Re Filippo ha colto l'occasione per discutere su una serie di temi attuali e il modo in cui questi contribuiscono a determinare le attività di Enabel.
I temi toccati durante l'incontro sono stati la crisi climatica, la guerra in Ucraina, il conflitto a Gaza, i disordini nel Congo orientale e la continua crisi migratoria. Il Re del Belgio ha anche avuto colloqui con alcuni dipendenti palestinesi di Enabel, che sono riusciti a fuggire da Gaza.
C'è anche stato una tavola rotonda sul nuovo programma di cooperazione con la repubblica democratica del Congo in cui si è discusso sulla cooperazione belga-congolese, concentrata su temi quali gioventù, educazione, imprenditorialità, protezione sociale, agricoltura.
ENABEL è responsabile dell'attuazione della cooperazione allo sviluppo belga per conto dell'FPS Affari Esteri e lavora anche per organizzazioni europee e internazionali.
Insieme a partner belgi e internazionali, ENABEL affronta le molteplici sfide globali, tra cui il cambiamento climatico, l’urbanizzazione, la mobilità umana, la pace e la sicurezza e la disuguaglianza economica e sociale.
➡️ De Koning bezoekt @Enabel_Belgium, het ontwikkelingsagentschap van de Belgische federale regering. ENABEL is belast met de uitvoering van de Belgische ontwikkelingssamenwerking in opdracht van @BelgiumMFA, en werkt daarnaast ook voor Europese en internationale organisaties. pic.twitter.com/5WKGYujgjh
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 24, 2024