Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Festa in giardino del 2024

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako  del Giappone ospitano la prima festa in giardino del 2024

23 aprile 2024

La principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako hanno partecipato alla festa primaverile  presso il Giardino Nazionale Akasaka Gyoen a Motoakasaka, Tokyo.

All'atteso evento hanno partecipato la principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako e altri membri della famiglia imperiale.

Per la principessa Aiko è la prima volta che fa sua apparizione ad una festa in giardino imperiale, che si è laureata all'Università Gakushuin questa primavera,

Alla festa primaverile in giardino hanno partecipato circa 1.400 ospiti, tra cui persone meritevoli provenienti da vari settori. Tra gli ospiti c'era l'attore veterano Kinya Kitaoji. L'imperatore ha elogiato Kitaoji per il suo "grande contributo all'arte per lungo tempo". Quando l'imperatore gli ha detto che guardava un dramma televisivo in cui Kitaoji recitava quasi 50 anni fa, Kitaoji ha reagito con sorpresa mostrando la sua gratitudine.

L'ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi ha detto all'imperatore Naruhito che un giorno il Giappone potrebbe vincere la Coppa del Mondo, e l'imperatore ha risposto che non vede l'ora. La principessa Aiko ha detto che le piace guardare il calcio, secondo le fonti.

Riguardo al terremoto che ha colpito la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa il giorno di Capodanno, l'imperatore Naruhito ha detto a Yoshihiko Zenda, portavoce dell'Assemblea della prefettura di Ishikawa: "Spero che la ricostruzione proceda senza intoppi". L'imperatrice Masako ha espresso la speranza che la vita quotidiana delle persone nelle zone colpite si stabilizzi gradualmente e la principessa Aiko ha espresso la sua preoccupazione per la situazione delle persone colpite.

La festa in giardino è stata rinviata dal 2019 all'autunno del 2022 a causa della cerimonia per la sostituzione dell'imperatore e della pandemia di coronavirus, e sono riprese l'anno scorso per la prima volta in cinque anni. Quest'anno il numero dei partecipanti è aumentato rispetto all'anno scorso e sono ripresi i pasti leggeri.

VIDEO