Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Regina del Bhutan a Pangbisa

La regina Jetsun Pema del Bhutan alla conferenza sulla finanza sostenibile per le tigre a Pangbisa

23 aprile 2024

In occasione della Giornata della Terra, il governo reale del Bhutan ha organizzato la conferenza sulla finanza sostenibile per i paesaggi delle tigri, sotto il patrocinio della regina Jetsun Pema.

Sua Maestà la regina Jetsun Pema ha partecipato all'apertura della conferenza sulla finanza sostenibile al Dungkar Dzong, a Pangbisa.

Conferenza sulla finanza sostenibile

Questa conferenza sulla finanza sostenibile ha visto la partecipazione di influenti leader mondiali e organizzazioni ambientaliste, dove si è discusso di innovazione nella conservazione delle tigri, finanziamenti e strategie di protezione degli habitat, culminando nell'obiettivo di mobilitare un miliardo di dollari per la causa.

In difesa delle tigri 

L'evento ha mirato a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i paesi del range delle tigri, organizzazioni non governative e leader nel pensiero ambientale. Particolare attenzione è stata dedicata ai nuovi meccanismi di finanziamento per supportare efficacemente gli sforzi di conservazione a lungo termine.

Discorso della Regina

Durante la sua allocuzione, la regina Pema ha enfatizzato l'importanza della conservazione delle tigri per il benessere del pianeta. Ha evidenziato l'urgenza di risorse finanziarie stabili e ha lodato gli sforzi internazionali che hanno permesso un aumento delle popolazioni di tigri.

La Regina del Bhutan ha detto : "Nel nostro impegno per la conservazione, non dobbiamo trascurare la realistica e vitale necessità di finanziamenti sostenibili. Troppo spesso, l'inestimabile lavoro dei conservazionisti è ostacolato dall'imprevedibilità del sostegno finanziario. Pertanto, l'intenzione di questa conferenza è di raccogliere risorse significative attraverso meccanismi innovativi di finanziamento per i paesaggi tigri.

Insieme, possiamo riscrivere la narrazione dell'estinzione e della perdita, e creare invece una bella storia di compassione, resilienza, restauro e riverenza per tutti gli esseri viventi. E in questo viaggio condiviso di conservazione, possiamo trovare conforto nell'interconnessione di ogni vita e nel potenziale sconfinato di cambiamento positivo.”

Risultati e Prospettive

La conferenza si è conclusa con un impegno collettivo di generare significativi finanziamenti nei prossimi dieci anni. Questi fondi sono essenziali per il mantenimento della biodiversità, il sequestro di carbonio, e il supporto diretto a oltre 100 milioni di persone che dipendono dagli habitat delle tigri.

Considerazioni

La regina Jetsun Pema del Bhutan è stata la figura centrale in questa conferenza, non solo per il suo ruolo di ospite d'onore ma anche come importante sostenitrice della conservazione ambientale. 

La sua visione per un futuro sostenibile e la sua capacità di unire diversi attori internazionali attorno a questa causa cruciale spinge l'opinione pubblica verso un forte impegno per la protezione della natura e la promozione di una coesistenza armoniosa tra uomo e ambiente. Le sue parole sono come un chiaro appello alla responsabilità ed all'azione collettiva, enfatizzando che solo attraverso l'innovazione finanziaria e la collaborazione si possa sperare di invertire le tendenze di estinzione e perdita di biodiversità.

Coalizione per la Conservazione della Tigre

Istituita prima dell’Anno della Tigre 2022, la Coalizione per la Conservazione della Tigre coinvolge un gruppo eterogeneo di organizzazioni per la conservazione della tigre e agenzie multilaterali, che supportano i paesi della zona della tigre nei loro sforzi di conservazione della tigre a lungo termine. La Tiger Conservation Coalition include l'Environmental Investigation Agency (EIA); Fauna & Flora International (FFI), International Union for Conservation of Nature (IUCN), Natural State, Panthera, TRAFFIC, United Nations Development Programme (UNPD), Wildlife Conservation Society (WCS), il World Wild Fund for Nature (WWF), e la Zoological Society of London (ZSL).