Prime foto di gala di Re Federico X e della Regina Mary di Danimarca
24 aprile 2024
Tre mesi dopo la loro ascesa al trono, la Casa reale danese ha condiviso le prime foto ufficiali del re Federico X di Danimarca e della regina Mary di Danimarca, che indossavano i loro abiti di gala con l'Ordine dell'Elefante.Questa foto da ora in poi potrà essere appesa nelle sede istituzioni statali, comprese le ambasciate ed i consolati danesi in tutto il mondo, nonché nelle sedi danesi.
La regina Mary ha indossato per la prima volta la tiara di smeraldi ed i gioielli, che appartengono alla Corona e possono essere indossati solo dalla Sovrana.
Il 14 gennaio 2024 la regina Margherita di Danimarca abdicò in favore del figlio maggiore, Federico.
I regnanti di Danimarca rappresentano la Nazione nelle loro funzioni ufficiali, e tramite i loro abiti e gioielli, mantengono viva la connessione tra il presente e il passato storico e culturale della Danimarca, e sottolineano il loro ruolo come custodi di una ricca eredità storica, come simboli viventi della continuità e dignità nazionale.
Il Re di Danimarca
Il Re di Danimarca indossa importanti simboli, tra cui l'Ordine dell'Elefante che risale al 1671, il più antico e prestigioso ordine cavalleresco danese. Questo ordine è contraddistinto da un distintivo con cinque grandi pietre a forma di croce, che viene indossato dal Sovrano in occasioni speciali.
Il Re inoltre porta con sé la stella dell'Ordine dell'Elefante e l'Ordine del Danese, quest'ultimo aggiornato nel 1808 per Federico VI.
Il Re è anche il Capo della Difesa, e nel ritratto di gala, il Re Federico indossa l'uniforme della Marina, riflettendo il suo ruolo come ammiraglio. Questa uniforme è decorata con quattro stelle sulle spalle e la Croce di Gran Commendatore del Dannebrog al collo. L'importanza delle uniformi e degli ornamenti viene ulteriormente sottolineata dallo zibellino da ufficiale di marina, che il Re indossa con la sua uniforme, apparteneva a Federico IX che Le era stato donato dalla Regina Ingrid in occasione della nomina del Re al grado di Capitano Luogotenente della Riserva della Marina Reale nel 1997.
La Regina di Danimarca
La Regina di Danimarca nel ritratto ufficiale indossa la parure di smeraldi, composta da tiara, collana, orecchini e una grande spilla divisibile. Questi gioielli, che includono elementi risalenti fino al regno di Cristiano VI e arricchiti nel tempo, sono una delle quattro parure di gioielli reali a disposizione della Regina. Essi non solo simboleggiano lo status regale, ma sono anche esposti al pubblico come parte del patrimonio culturale danese nel Tesoro del Castello di Rosenborg.