Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Sovrani di Spagna lasciano i Paesi Bassi

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna concludono la visita nei Paesi Bassi

18 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno trascorso il secondo ed ultimo giorno della loro visita di stato nei Paesi Bassi, sempre accompagnati dal Re Guglielmo Alessandro e dalla regina Máxima in questa giornata intensa.

Business Forum e Innovazione

Nel secondo giorno della visita di Stato, il re Guglielmo Alessandro ha accompagnato il re Filippo ad un incontro degli imprenditori spagnoli e olandesi all'Aia. Il tema di questo simposio era la sicurezza informatica e la tecnologia finanziaria, concentrandosi su economia, innovazione e tecnologia, con l'obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze e rafforzare i legami economici e commerciali tra i due paesi. 

Al Business Forum a L'Aia si è discusso su settori chiave come FINTECH e cybersecurity, evidenziando l'importanza di collaborazioni tra aziende di entrambe le nazioni. Il Re Felipe ha enfatizzato l'importanza del summit come piattaforma per intensificare i legami economici.

A questa conferenza il re Felipe ha tenuto un discorso, così come il ministro olandese dell'Economia e del Clima, Micky Adriaansens.

Stati Generali dell'Aja

Dopo l'apertura della conferenza, il re Felipe ha visitato gli Stati Generali dell'Aja, vale a dire il Senato e la Camera dei Rappresentanti, dove ha incontrato il presidente del Senato, Jan Anthonie Bruijn, e il presidente della Camera dei rappresentanti, Martin Bosma. 

In questi incontri  con i leader del Senato e della Camera dei rappresentanti si è discusso sul funzionamento del sistema legislativo olandese e sull'importanza del dialogo politico.

Le due regine per la salute mentale

Nel frattempo la regina Máxima e la regina Letizia hanno visitato LAB6, dove vengono organizzate attività sportive e culturali per giovani dai 12 ai 23 anni ad Amsterdam.
La Regina Máxima e la Regina Letizia hanno ricevuto spiegazioni sulle varie iniziative rivolte ai giovani, parlando con giovani rappresentanti delle associazioni che li hanno raccontato l'importanza di garantire l'accesso ai luoghi di miglioramento della salute mentale dei giovani. 

Festival del cinema spagnolo di Amsterdam 

La regina Máxima e la regina Letizia si sono poi recate al Teatro Reale Tuschinski, dove hanno partecipato alla celebrazione del decimo anniversario del Festival del cinema spagnolo di Amsterdam. Questo festival cinematografico mira a rafforzare lo scambio culturale reciproca attraverso il cinema spagnolo e latinoamericano nei Paesi Bassi.

Pranzo di lavoro al Binnenhof

I due capi di Stato sono stati poi invitati al pranzo di lavoro al Binnenhof, sede del governo olandese. Il pranzo si è focalizzato sulle relazioni bilaterali ispano-olandesi e sulla cooperazione europea nel campo dell'energia e del clima. Anche in questa occasione il re Felipe ha  tenuto un discorso. 

Visita all'ESA-ESTEC

L'impegno successivo del Re dei Paesi Bassi e del Re di Spagna è stata la visita al Centro europeo di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC) a Noordwijk. ESTEC, che è la sede principale dell'Agenzia spaziale europea, di cui Paesi Bassi e Spagna sono entrambi cofondatori.

All'ESA-ESTEC si è messo in luce la collaborazione nella ricerca spaziale e nella tecnologia avanzata, con particolare attenzione ai progetti congiunti che potrebbero definire il futuro della cooperazione tecnologica tra i due paesi.

Altra visita all'Istituto olandese di relazioni internazionali Clingendael. 

Negli ultimi anni, i ricercatori del Clingendael (l'Istituto olandese per le relazioni internazionali) e del Royal Elcano Institute spagnolo hanno lavorato insieme per sviluppare idee politiche da una prospettiva olandese e spagnola.

Museo STRAAT di Amsterdam

Per concludere ultimo giorno della visita di Stato nei Paesi Bassi, il re Filippo e la regina Letizia di Spagna hanno organizzato un ricevimento di ringraziamento per il re olandese Guglielmo Alessandro e la regina Maxima allo STRAAT, il museo di arte di strada e graffiti di Amsterdam. 

Al ricevimento erano presenti anche la principessa ereditaria Amalia, la principessa Margherita e Pietro van Vollenhoven.

Il re Filippo, la regina Letizia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno inaugurato una mostra composta da opere realizzate da dieci muralisti spagnoli e olandesi.