La Principessa Benedetta di Danimarca festeggia il suo 80° compleanno
29 aprile 2024
Sua Altezza Reale la Principessa Benedetta è nata a Copenhagen, nel Palazzo di Amalienborg, il 29 aprile 1944, è la seconda figlia di Re Federico IX di Danimarca e della regina Ingrid di Svezia.È la sorella minore della regina di Danimarca, Margherita II, e sorella maggiore della regina Anna Maria di Grecia, moglie del defunto Re Costantino II.
Nel 1968 ha sposato il principe Riccardo, capo del casato tedesco di Sayn-Wittgenstein-Berleburg , con cui ha avuto 3 figli, che è morto nel marzo 2017.
La principessa Benedetta è attualmente all'10° posto sulla linea di successione al trono danese, ed è patrona di diverse organizzazioni, istituzioni e fondazioni nazionali.
LEGGI ANCHE : La principessa Benedetta apre la mostra "Vestiti da principessa" a Koldinghus
Per il suo 80° compleanno sono stati organizzati una serie di eventi ufficiali. La principessa Benedetta è stata celebrata al Sølyst per il suo impegno per gli sport equestri, in qualità di mecenate onoraria della Collezione reale danese ha inaugurato la mostra “Vestiti da principessa”
Dopo l'abdicazione della regina Margherita, avvenuta nel gennaio 2024 in favore del figlio maggiore Federico, la principessa Benedetta continua ad svolgere impegni pubblici durante il regno del Re Federico X.
La Principessa Benedetta ha consegnato il Premio Helene Elsass, ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario della casa di cura Solgaven, a Farum, ha partecipato all'apertura del PFA Retirement Forum 2024.
Una nuova foto della Principessa Benedetta è stata pubblicata in occasione della giornata, che è stata scattata nel palazzo di Cristiano VIII ad Amalienborg, dove festeggerà il suo compleanno con la famiglia e gli amici più stretti.