La regina Matilde del Belgio partecipa al 50° anniversario del Fondo Baillet Latour
29 aprile 2024
Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario del Fondo Baillet Latour presso il Palazzo dell'Accademia di Bruxelles.Alla cerimonia la Regina Matilde ha consegnato il Baillet Latour Biomedical Award 2024 al dottor Jingjing Zhu.
Questo premio ha lo scopo di aiutarli a perseguire o consolidare i loro progetti di ricerca biomedica innovativi e innovativi in Belgio.
Il Fondo Baillet Latour è stato creato nel 1974, su iniziativa del conte Alfred de Baillet Latour.
Nel suo discorso la Regina Matilde ha ricordato come, dal 1978, la Regina Fabiola avesse sostenuto il Premio Internazionale di Medicina del Fondo, e che nel 2000, il testimone fu passato a lei, Matilde, che da allora ha consegnato quasi ogni anno il premio, sottolineando l'importanza della ricerca medica.
La Regina Matilde ha espresso apprezzamento per i progressi significativi compiuti nella ricerca, nnostante rimanga ancora molto da fare in diversi settori medici, tra cui la lotta contro il cancro, l'immunologia, le malattie infettive, cardiovascolari e la medicina interna. Ha evidenziato come progetti in ambiti come la neuroscienza e la biologia molecolare stiano migliorando la vita quotidiana, grazie alla dedizione dei professionisti del settore e allo sviluppo di nuove tecnologie e medicina personalizzata.
Inoltre, la sovrana ha messo in luce l'importanza del progresso scientifico, sottolineando il sostegno vitale che il Fondo fornisce ai giovani ricercatori, essenziale non solo per il loro sviluppo personale ma anche per il beneficio del paese.
🥳 Le Fonds Baillet Latour célèbre également ses 50 ans cette année. Dans son discours, la Reine a salué le travail de l’organisation et ses recherches dans différents domaines.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 30, 2024
🔗 Lisez son discours intégral : https://t.co/qfwLbCqEaD. pic.twitter.com/AYFnbdvgw6