La Regina Matilde del Belgio alla conferenza mondiale sul Cacao
22 aprile 2024
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato all'apertura della 5° Conferenza mondiale sul cacao che si è tenuta al Centro dei Congressi di Bruxelles.Nel ruolo di sostenitrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la Regina Matilde ha tenuto un discorso alla cerimonia di apertura della conferenza, che si tiene dal 21 al 24 aprile, a Bruxelles.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio promuove la educazione finanziaria
La conferenza è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Organizzazione Internazionale del Cacao (ICCO), che mira a fungere da strumento per identificare le sfide economiche, sociali e ambientali del settore del cacao, e valutare l'efficienza delle iniziative per affrontare i problemi ed adattare le strategie future.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la granduchessa Maria Teresa visitano Child Focus a Bruxelles
La regina Matilde ha voluto conoscere le misure adottate dagli attori del mercato del cioccolato in termini di sostenibilità, ed il Belgio con l'11% del mercato mondiale è u grande esportatore di cioccolato al mondo.
Lo scorso marzo, la Regina dei Belgi aveva avuto l'opportunità di incontrare i produttori di cacao durante la sua visita in Costa d'Avorio, dove aveva anche promosso l'uguaglianza di genere e l'inclusione attraverso lo sport.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio in una cooperativa di produttori di cacao a Costa d'Avorio
Il tema della conferenza di quest'anno è "“Pagare di più per il cacao sostenibile"che si concentra sulle misure che portano ad un'equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera del cacao, al fine di garantire un migliore reddito di sussistenza agli agricoltori.
🍫 La Reine inaugure la 5ème @WorldCocoaConf à Bruxelles, en tant que Défenseure des Objectifs de développement durable des @UN. Dans son allocution, elle met l’accent sur la nécessité de garantir un revenu décent aux cacaoculteurs : https://t.co/jkhNvVGKbd. pic.twitter.com/A7eQVfl2W9
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 22, 2024