Articoli in evidenza:

sabato, aprile 27, 2024

Festa del Re ad Emmen

La famiglia reale olandese a Emmen per la Festa del Re

27 aprile 2024

La famiglia reale dei Paesi Bassi si è recata a Emmen per festeggiare il compleanno del re Guglielmo Alessandro, che quest'anno festeggia il suo 57° compleanno, che in Olanda è anche festa nazionale.

Al suo arrivo Emmenm il Re Guglielmo Alessandro era accompagnato dalla Regina Maxima e dalle figlie, le principessa Caterina-Amalia, Alessia ed Arianna  e dal fratello, il principe Costantino e dalla principessa Laurentien.

Alla festa erano presenti anche i quattro figli della principessa Margherita, sorella della ex regina Beatrice, che invece era assente.

Da quando è salito al trono, nel 2013, il Giorno del Re viene celebrato il 27 aprile, il giorno del complenno del re Guglielmo Alessandro. I festeggiamenti si svolgono in molte città e paesi nei Paesi Bassi, ma quest'anno la festa principale si tiene a Emmen,  nella provincia di Drenthe, dove partecipa la famiglia reale.

Durante questa festa gli olandesi si vestono di arancione, colore tradizionale della Monarchia olandese, e si organizzano feste e raduni, che è l'unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada.

Questo evento risale al 1885, in occasione del quinto compleanno della principessa Guglielmina. Dopo la morte del re Guglielmo III nel 1890, e la conseguente ascesa al trono di Guglielmina, il Giorno della Principessa divenne il Giorno della Regina, e la festa continuerà a essere celebrata il 31 agosto fino al 1948.
Quando la figlia, Giuliana, sali al trono dopo l'abdicazione di Guglielmina, nel 1948 il Giorno della Regina si trasferisce al suo compleanno, 30 aprile.
Regina Beatrice, che è nata il 31 gennaio, decise di mantenere questa festa nazionale alla data del 30 aprile per commemorare la sua ascesa al trono e per ricordare sua madre, Giuliana.

Quando il re Guglielmo Alessandro sale al trono dopo l'abdicazione di sua madre nel 2013, sposta la data avanti di tre giorni, al 27 aprile, per riprendere la tradizione di celebrare il King's Day il giorno del compleanno del sovrano.