La famiglia reale olandese a Emmen per la Festa del Re
27 aprile 2024
La famiglia reale dei Paesi Bassi si è recata a Emmen per festeggiare il compleanno del re Guglielmo Alessandro, che quest'anno festeggia il suo 57° compleanno, che in Olanda è anche festa nazionale.
Al suo arrivo Emmenm il Re Guglielmo Alessandro era accompagnato dalla Regina Maxima e dalle figlie, le principessa Caterina-Amalia, Alessia ed Arianna e dal fratello, il principe Costantino e dalla principessa Laurentien.
Alla festa erano presenti anche i quattro figli della principessa Margherita, sorella della ex regina Beatrice, che invece era assente.
Da quando è salito al trono, nel 2013, il Giorno del Re viene celebrato il 27 aprile, il giorno del complenno del re Guglielmo Alessandro. I festeggiamenti si svolgono in molte città e paesi nei Paesi Bassi, ma quest'anno la festa principale si tiene a Emmen, nella provincia di Drenthe, dove partecipa la famiglia reale.
Durante questa festa gli olandesi si vestono di arancione, colore tradizionale della Monarchia olandese, e si organizzano feste e raduni, che è l'unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada.
Van hunebedbouwers tot Van Gogh: de Koninklijke familie maakt aan het begin van de route van Koningsdag kennis met de geschiedenis van Emmen. Daarvoor zijn zij welkom geheten door de burgemeester. Ook wordt de Koning toegezongen en wordt er gedanst. https://t.co/wpYkWNqBFh pic.twitter.com/AyAYOVNtQg
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) April 27, 2024