Margherita e il Principe Radu di Romania visitano le comunità danubiane
23 aprile 2024
Sua Maestà Margherita, custode della Corona di Romania, con suo marito il principe Radu, hanno iniziato la loro 3° visita alle comunità del Danubio, di 3 giorni che comprende diversi luoghi nella contea di Mehedinti.Il primo viaggio nelle comunità del Danubio si era svolto a Brăila e Tulcea nell'aprile 2023 e il secondo viaggio a Călăra ai, Rosiorii de Vede e Alessandria nel giugno 2023.
L'obiettivo primario di queste visite è valorizzare e onorare le comunità locali.
Svinița
Nel comune di Svinița, Sua Maestà Margherita e il Principe Radu sono stati calorosamente accolti dal sindaco, dai responsabili del Centro Culturale, dagli insegnanti, dagli studenti, dai rappresentanti della Croce Rossa di Mehedinti, dall'Associazione delle Donne, e dai sacerdoti della Chiesa ortodossa, oltre che da numerosi membri della comunità serba locale.
I reali hanno espresso gratitudine per l'eccezionale accoglienza e l'ospitalità ricevute, per le danze popolari e per i meravigliosi costumi tradizionali serbi indossati dai giovani, ed hanno inoltre apprezzato le delizie culinarie preparate dalle casalinghe del comune, seguendo antiche ricette locali.
Dubova
La visita è proseguita a Dubova, una città con una significativa presenza della comunità ceca. Durante l'evento, sono stati presentati balli e costumi popolari cechi e sono stati serviti piatti tipici, cucinati dalle donne del posto. Analogamente a quanto accaduto a Svinița, anche qui la Croce Rossa, con volontari di tutte le età, ha partecipato attivamente.
Orșova
L'ultima tappa del tour si è svolta presso l'ospedale municipale di Orșova. Il direttore generale, il sindaco, il personale medico e infermieristico, insieme a rappresentanti della Chiesa ortodossa e della Croce Rossa, hanno accolto gli ospiti reali. In questa occasione, è stata offerta a Sua Maestà pane e sale, oltre a una preziosa icona di San Giorgio, celebrando il santo del giorno.
Margherita ha visitato le diverse aree dell'ospedale, discutendo con il personale delle sfide quotidiane nel campo della medicina.
La visita è stata organizzata in collaborazione con l'avvocato Noel Negrea e i suoi colleghi dell'Alleanza Nazionale per la Restaurazione della Monarchia, filiale di Mehedinti. I membri dell'organizzazione hanno accompagnato la famiglia reale durante tutto il giorno, garantendo il successo dell'evento.
Considerazioni
In questa visite, la principessa Margherita, sempre sensibile alle esigenze delle comunità, ha enfatizzato l'importanza delle tradizioni e culture locali, promuovendo l'unità e la coesione nazionale. Il suo impegno nel sostenere le minoranze etniche e valorizzare il patrimonio culturale ha rafforzato il legame tra la Monarchia e il popolo rumeno.