Il Principe Daniele di Svezia alla Biennale di Venezia
18 aprile 2024
Sua Altezza Reale il Principe Daniele di Svezia ha partecipato all'inaugurazione del padiglione nordico alla 60° edizione della Biennale di Venezia.Durante la cerimonia, il Principe Daniele ha tenuto un discorso che ha sottolineato il potere dell'arte di trascendere le barriere fisiche e stimolare l'immaginazione.
Personaggi e Incontri Importanti
Durante l'evento, il Principe Daniele è stato accompagnato da figure di spicco come il Ministro della Cultura, Parisa Liljestrand, e l'artista svedese, Lap-See Lam. Quest'ultima, in collaborazione con altri artisti nordici, ha presentato un'opera che riflette la sinergia culturale della regione.
Il Discorso del Principe Daniele
Nel suo discorso di inaugurazione al Padiglione Nordico della Biennale di Venezia, il Principe Daniele di Svezia ha evidenziato il potere dell'arte come ponte tra diverse culture e tradizioni. Orgoglioso e onorato di partecipare per la prima volta, ha lodato la Biennale per la sua unica capacità di unire le più svariate espressioni culturali e linguistiche attraverso l'arte.
Il Principe ha riflettuto sul tema della mostra "Stranieri ovunque", esplorando come l'arte ci permetta di affrontare e comprendere la nostra sensazione di estraneità, sia essa personale che collettiva. Ha elogiato "The Altersea Opera", un'opera che emerge dalla collaborazione di artisti di diversi background, che trasforma il padiglione in una nave drago immaginaria. Quest'opera invita i visitatori a un viaggio attraverso storie mitiche rappresentate da musica, immagini e performance, dove il tema dell'estraneità viene esplorato profondamente.
Il Principe ha messo in luce come l'arte possa fornire conforto e ispirazione nei momenti di crisi e come faciliti un dialogo costruttivo su temi contemporanei e storici. Ha chiuso il suo discorso inaugurando ufficialmente la mostra e applaudendo il lavoro degli artisti e del curatore Asrin Haidari, esprimendo il suo entusiasmo per le nuove narrazioni e scoperte che sarebbero nate dall'esperienza artistica condivisa.
Visita a vari padiglioni
Oltre all'inaugurazione, il Principe Daniele ha fatto visita a vari padiglioni nazionali, dimostrando il suo sostegno per l'arte e la cultura globale. Questo anno, il Museo Moderno di Stoccolma ha curato il padiglione nordico, consolidando ulteriormente il legame tra la Svezia e la Biennale.
La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia 2024 si svolge dal 20 aprile al 24 novembre 2024 ed è la 60° edizione. Quest'anno Moderna Museet è responsabile del padiglione nordico alla Biennale di Venezia.
La Biennale di Venezia è una fondazione culturale italiana con sede a Venezia. Attiva prevalentemente nelle arti figurative - ma anche nella musica, nel cinema, nel teatro, nell'architettura e nella danza - è considerata la più importante fondazione culturale nel suo genere in Italia e fra le più rilevanti al mondo; dal 1895 organizza l'Esposizione internazionale d'arte di Venezia, con cadenza biennale.