Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 26, 2024

ANZAC Day a Belgrado

Il principe Alessandro ed il principe Filippo di Serbia alla commemorazione dell'ANZAC Day 

25 aprile 2024

Il Principe Alessandro di Serbia e suo figlio, il Principe Filippo, hanno partecipato alla commemorazione dell'ANZAC Day che si è tenuta a Belgrado, rendendo omaggio ai soldati australiani e neozelandesi caduti in guerra. 

Partecipazione Reale

Il Principe Alessandro e il Principe Ereditario Filippo hanno risposto all'invito dell'ambasciatore australiano in Serbia, partecipando attivamente alla cerimonia di commemorazione tenutasi al cimitero di guerra del Commonwealth a Belgrado. L'ANZAC Day è una giornata dedicata a tutti coloro che hanno servito e sono caduti in tutte le guerre e missioni di pace, e che commemora in particolare i soldati del Corpo d'Armata Australiano e Neozelandese (ANZAC) che combatterono nella campagna di Gallipoli durante la Prima Guerra Mondiale.

Diaspora Serba

Un aspetto della commemorazione è la partecipazione dei membri della diaspora serba in Australia. Questi, discendenti dei soldati dell'esercito reale serbo, partecipano alla parata dell'ANZAC Day, onorando i loro antenati e portando con orgoglio i simboli dell'Esercito Jugoslavo.

La Cerimonia e ricevimento

La cerimonia ha visto la partecipazione di vari attacchi militari di missioni diplomatiche internazionali, rappresentanti del governo serbo, e membri dell'esercito serbo. 

Il Principe Filippo ha partecipato al ricevimento successivo alla commemorazione, tenutosi nella residenza dell'ambasciatore australiano.

ANZAC Day

L'ANZAC Day (abbreviazione delle unità militari australiane e neozelandesi) è una giornata nazionale in Australia e Nuova Zelanda che commemora tutti gli australiani e neozelandesi "che hanno servito e sono morti in tutte le guerre, i conflitti e le operazioni di mantenimento della pace" e i "contributi e le sofferenze di tutti coloro che hanno servito. hanno servito nelle forze armate". 

Il giorno dell'ANZAC, che ricorre il 25 aprile, è stato originariamente concepito in onore dei membri del Corpo d'Armata Australiano e neozelandese (ANZAC) che hanno preso parte alla campagna di Gallipoli, il loro primo impegno nella prima guerra mondiale (1914-1918).