Il Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 78° compleanno
30 aprile 2024
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.E' diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973, ed il suo motto è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).
Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.
Al cortile del castello, il Re Carlo Gustavo riceve le congratulazioni delle Forze Armate e del pubblico, e durante la cerimonia si esibiscono il Dragon Music Choir di Livgardet, la Banda Musicale dell'Esercito e della Marina.
Come tradizione alle ore 12 verranno sparati 21 colpi di cannone in onore di Sua Maestà in diversi luoghi, a Skeppsholmen.
In seguito ai bambini viene data la possibilità di consegnare fiori al Re, mentre al pubblico verrà data la possibilità di rendere omaggio a Sua Maestà dall'esterno.
In seguito la famiglia reale appare sul balcone per salutare la folla.