Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 12, 2024

Granduca Enrico al parco eolico

Il Granduca Enrico di Lussemburgo visita il cantiere di un nuovo parco eolico

11 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo si è recato al Karelshaff , insieme al ministro Lex Delles, per visitare il cantiere "Wandpark Nordenergie" della joint venture SEO ed Enovos Soler, dove si sta costruendo un parco eolico.

La visita sottolinea l'interesse del Granduca e del governo per le energie rinnovabili e i benefici ambientali ed economici del progetto.

Parco eolico

Il Granduca Enrico, insieme al Ministro Lex Delles, ha visitato il sito di "Wandpark Nordenergie", un importante sviluppo per la produzione di energia eolica situato vicino al castello di Colmar-Berg. Il progetto, sviluppato da Soler, una joint venture tra SEO ed Enovos, coinvolge attivamente i comuni locali e la cittadinanza in un approccio partecipativo.

Durante la visita, sono state esplorate le sfide logistiche e ambientali legate alla costruzione del parco eolico. Ciò include la gestione del trasporto e l'installazione di turbine eoliche con pale lunghe 70 metri, oltre alla tutela della fauna e della flora locale.

Il parco eolico è progettato per soddisfare il fabbisogno elettrico di quasi 7.400 persone. Questo non solo supporta il fabbisogno energetico della regione ma promuove anche l'uso di fonti di energia rinnovabile. Attualmente, grazie ai vari impianti gestiti da Soler, circa 73.000 famiglie ricevono energia verde.

Il Granduca Enrico

Il Granduca Enrico dimostra la sua attenzione alla sostenibilità ed alle energie rinnovabili. La sua partecipazione nei progetti come "Wandpark Nordenergie" evidenzia il suo ruolo nel promuovere pratiche ambientali positive e nell'incoraggiare iniziative di energia rinnovabile in Lussemburgo.