Il Principe Radu di Romania onora la memoria dei soldati rumeni morti nella 1° guerra mondiale in Alsazia, Francia.
10 aprile 2024
Sua Altezza Reale il principe Radu di Romania è stato ospite di Haguenau dove ha preso parte alla cerimonia militare e religiosa nella Necropoli Nazionale di Haguenau, dove 472 soldati rumeni sono sepolti, .Lo scopo della visita è rendere omaggio ai 472 soldati rumeni che persero la vita nella prima guerra mondiale.
All'evento hanno preso parte illustri personalità quali l'ambasciatore della Romania a Parigi, Ioana Bivolaru, l'ambasciatore presso il Consiglio d'Europa, Ion Jinga, e altre figure di spicco della difesa e della diplomazia rumena e francese, tra cui il colonnello Octavian Biclineru e il colonnello François Ferraton.
Municipio di Haguenau
Oltre alla cerimonia presso il cimitero, il principe Radu ha anche visitato il municipio di Haguenau, dove è stato accolto dal sindaco Claude Sturni. Questa visita ha rafforzato ulteriormente i legami tra Romania e Francia.
Principe Radu
Con la sua presenza il Principe Radu ha voluto onorare il sacrificio dei soldati rumeni durante la prima guerra mondiale, e sottolineare anche il suo impegno nel preservare e celebrare la storia e la cultura rumena all'estero.
Inoltre la sua partecipazione ad eventi del genere rafforza il legame tra Romania e le Nazioni, sottolineando l'importanza del ricordo e del rispetto della Storia.
LEGGI ANCHE : Il principe Radu visita il cimitero rumeno di Soultzmatt, in Alsazia
Per il principe Radu è stata la sua seconda giornata di visita in Alsazia. Prima il Principe Radu aveva visitato il cimitero militare rumeno di Soultzmatt che fu inaugurato da Re Ferdinando I e dlla Regina Maria nel 1924.