Articoli in evidenza:

martedì, aprile 02, 2024

Visita Reale all'UTCB

Margherita e Radu di Romania all'Università Tecnica di Ingegneria Civile di Bucarest

1 aprile 2024

Sua Maestà Margherita, Custode della Corona, e Sua Altezza Reale il Principe Radu di Romania hanno fatto visita all'Università Tecnica di Ingegneria Civile di Bucarest (UTCB). 

Durante l'evento, la coppia reale ha incontrato docenti e studenti, discusso dei progetti dell'UTCB e partecipato a varie attività, promuovendo la collaborazione accademica.

Università Tecnica di Ingegneria Civile di Bucarest

Nell'anfiteatro dell'Università di Bucarest, Margherita e Radu hanno ricevuto un caloroso benvenuto da parte del rettore dell'UTCB, professor Sorin Văcăreanu, e di altri rappresentanti accademici.

Progetti dell'UTCB

Durante la visita, studenti e docenti hanno presentato diversi progetti alla coppia reale. Tra questi, progetti di restauro del patrimonio costruito nel paese e collaborazioni internazionali con università europee e statunitensi hanno ricevuto particolare attenzione.

Università EU-Conexus

Margherita e Radu hanno approfondito la collaborazione dell'UTCB con l'Università Europea EU-Conexus, focalizzata sulla sostenibilità urbana costiera.

Il "Nido della Principessa"

Un momento significativo è stato quando Margheria ha ricevuto un modello del "Nido della Principessa", un progetto di restauro dell'architetto Karel Liman del 1894, destinato alla futura regina della Grande Romania. La Università Tecnica di Ingegneria Civile di Bucarest si impegna a restaurare questo pezzo di patrimonio nel suo luogo originario.

Olimpiadi Internazionali di Ingegneria Sismica

La visita ha incluso anche un incontro con gli studenti che partecipano alle Olimpiadi Internazionali di Ingegneria Sismica, dimostrando l'impegno dell'UTCB nel fornire opportunità di eccellenza accademica.