Articoli in evidenza:

martedì, aprile 02, 2024

Re Giordania e presidente Egitto

Il re Abdullah II e la regina Rania ricevono il presidente e la First Lady d'Egitto

1 aprile 2024

Le Loro Maestà il re giordano Abdullah II e la regina Rania, accompagnati dal principe ereditario Al Hussein, hanno accolto il presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi e sua moglie Entissar El Sisi all'aeroporto Marka di Amman. 

Questo incontro è stato un momento significativo per rafforzare i legami tra i due Paesi e discutere  su importanti questioni regionali.

Cerimonia di Benvenuto e Iftar

In seguito si è svolta la cerimonia ufficiale di benvenuto per il presidente egiziano, e poi il re Abdullah e la regina Rania hanno ospitato un tradizionale iftar per il presidente El Sisi e la First Lady Entissar El Sisi, segno di grande ospitalità e rispetto culturale.

Discussioni al Palazzo Basman

Nell'incontro svoltasi al Palazzo Basman, il Re Abdullah di Giordania ed il  Presidente d'Egitto hanno sottolineato la necessità di raggiungere una tregua umanitaria e un cessate il fuoco a Gaza il prima possibile. All'incontro era presente anche Sua Altezza Reale il Principe ereditario Al Hussein

Si è discusso della situazione attuale a Gaza e delle sfide umanitarie che la popolazione palestinese sta affrontando, ed i due capi di stato hanno espresso preoccupazione per la violenza e le violazioni dei diritti umani nella regione. 

La Corte reale hashemita ha riferito che i due leader hanno ribadito “che le catastrofiche condizioni umanitarie a Gaza richiedono un'azione immediata da parte della comunità internazionale per evitare ulteriori esacerbazioni”.

Inoltre il re Abdullah e il presidente al-Sissi hanno riaffermato il loro totale rifiuto di qualsiasi tentativo di sfollare o separare i palestinesi dalla Cisgiordania e da Gaza, ed hanno sottolineatno la necessità di raggiungere ad una pace giusta e globale sulla base della soluzione dei due Stati, garantendo la creazione di uno Stato palestinese indipendente sulla falsariga del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Regina Rania con la first Lady

Nel frattempo la regina Rania ha ricevuto in udienza la first lady. In seguito la coppia reale giordana ha offerto un iftar agli ospiti ed alla loro delegazione. 

Dopo l'iftar, il Re Abdallah, la regina Rania ed il principe  Hussein hanno accompagnato la coppia presidenziale all'aeroporto.

Il Ruolo della Famiglia Reale di Giordania

La Famiglia Reale Hashemita continua a svolgere un ruolo chiave nella diplomazia regionale, promuovendo la pace, la stabilità ed il rispetto dei diritti umani. Il loro impegno per una soluzione pacifica e sostenibile al conflitto israelo-palestinese rimane un faro di speranza in una regione spesso tormentata dalla violenza e dalla discordia.