Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 11, 2024

Principe Radu in Alsazia

Il principe Radu visita il cimitero rumeno di Soultzmatt, in Alsazia

9 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Consorte, Radu, di Romania si è recato in Alsazia (Francia) per visitare la città di Soultzmatt, dove cento anni fa il Re Ferdinando I inaugurò il cimitero militare rumeno.

Accoglienza a Soultzmatt

Il sindaco di Soultzmatt ha accolto il principe Radu, insieme a vice sindaci, consiglieri comunali, e altri dignitari. La presenza di funzionari delle amministrazioni locali, rappresentanti del Ministero della Difesa francese e della Gendarmeria francese, nonché membri delle organizzazioni francesi e sacerdoti della Chiesa ortodossa rumena, ha sottolineato l'importanza dell'evento.

Cimitero Militare Rumeno

Nel pomeriggio, il principe Radu ha preso parte ad una cerimonia militare e religiosa per celebrare il centenario del cimitero militare rumeno.

Nel settembre 2023 il cimitero di Soultzmatt è stato inserito nell'elenco dei 96 luoghi funebri e commemorativi francesi della Prima Guerra Mondiale inseriti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Storia

Il 9 aprile 1924, il re Ferdinando I e la regina Maria di Romania effettuarono una visita di stato in Francia, e prima di recarsi a Parigi fecero tappa a Soultzmatt, in Alsazia, dove il Re consacrò il terreno del cimitero rumeno, dove c fu il suo accampamento rumeno durante la prima guerra mondiale. 

2.344 prigionieri rumeni morirono tra il 1917 e il 1918, in Alsazia e Lorena, durante la prima guerra mondiale, ed a Soultzmatt fu allestito un campo di guerra per i prigionieri rumeni. Questi prigionieri rumeni persero la vita in condizioni tragiche (freddo, fame, malattie e dei trattamenti disumani) a cui furono sottoposti. 

Dopo la guerra, il comune offrì un terreno alla Romania per realizzare il cimitero militare rumeno. Nel cimitero di Soultzmatt si trovano 678 tombe di soldati e nel cimitero di Haguenau si trovano altre 475 tombe di soldati rumeni.

LEGGI ANCHE : Margherita e Radu in Francia in memoria dei soldati rumeni morti durante la prima guerra mondiale

Il Principale Radu 

Il principe Radu si era già recato in questo posto nel 2017, in rappresentanza del re Michele I. Poi nel 2018 il principe Radu e Margherita visitarono nuovamente il cimitero, dove piantarono due alberi nel cimitero e ricevettero l'onorificenza di cittadini onorari della città.