Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 11, 2024

Four Freedoms Awards 2024

Il re e la regina olandesi alla cerimonia dei Premi delle Quattro Libertà

11 aprile  2024

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi, insieme alla principessa Beatrice, hanno partecipato alla presentazione dei Four Freedoms Awards 2024 alla Nuova Chiesa
di Middelburg (Nieuwe Kerk)..

Le medaglie vengono assegnate ogni anno a persone e organizzazioni impegnate nella difesa delle quattro libertà proclamate dal presidente Roosevelt nel 1941.

Il primo ministro Marco Rutte ha consegnato il Premio internazionale delle quattro libertà a "Save Ukraine", un ente di beneficenza che mira a restituire in Ucraina i bambini ucraini rapiti dalla Russia e dai territori occupati. Il premio è stato ritirato dal fondatore Mykola Kuleba.

I Four Freedoms Awards vengono assegnati ogni anno a individui e organizzazioni che si impegnano a garantire la libertà e a difendere i diritti umani, in conformità con gli ideali proclamati dal presidente Franklin Delano Roosevelt nel suo storico discorso sulle Quattro Libertà nel 1941.

I Four Freedoms Awards 2024 vanno alle seguenti persone e organizzazioni:

  • Il premio per la Libertà di Espressione va al collettivo di ricerca Bellingcat, che è stato consegnato al fondatore e direttore Eliot Higgins.
  • Il premio per la Libertà religiosa va a Zumretay Arkin, che si batte per i diritti degli uiguri.
  • Il premio per la Libertà dal bisogno va al Ministro dei Popoli Indigeni del Brasile, Sônia Guajajara.
  • Il premio per la Libertà dalla Paura va a Grace Forrest, la fondatrice di Walk Free. Questa organizzazione per i diritti umani è impegnata nell'abolizione della schiavitù moderna.