Il re e la regina olandesi alla cerimonia dei Premi delle Quattro Libertà
11 aprile 2024
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi, insieme alla principessa Beatrice, hanno partecipato alla presentazione dei Four Freedoms Awards 2024 alla Nuova ChiesaLe medaglie vengono assegnate ogni anno a persone e organizzazioni impegnate nella difesa delle quattro libertà proclamate dal presidente Roosevelt nel 1941.
Il primo ministro Marco Rutte ha consegnato il Premio internazionale delle quattro libertà a "Save Ukraine", un ente di beneficenza che mira a restituire in Ucraina i bambini ucraini rapiti dalla Russia e dai territori occupati. Il premio è stato ritirato dal fondatore Mykola Kuleba.
I Four Freedoms Awards vengono assegnati ogni anno a individui e organizzazioni che si impegnano a garantire la libertà e a difendere i diritti umani, in conformità con gli ideali proclamati dal presidente Franklin Delano Roosevelt nel suo storico discorso sulle Quattro Libertà nel 1941.
I Four Freedoms Awards 2024 vanno alle seguenti persone e organizzazioni:
- Il premio per la Libertà di Espressione va al collettivo di ricerca Bellingcat, che è stato consegnato al fondatore e direttore Eliot Higgins.
- Il premio per la Libertà religiosa va a Zumretay Arkin, che si batte per i diritti degli uiguri.
- Il premio per la Libertà dal bisogno va al Ministro dei Popoli Indigeni del Brasile, Sônia Guajajara.
- Il premio per la Libertà dalla Paura va a Grace Forrest, la fondatrice di Walk Free. Questa organizzazione per i diritti umani è impegnata nell'abolizione della schiavitù moderna.