Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 11, 2024

Accademia delle Arti di Oslo

La principessa Mette-Marit di Norvegia all'Accademia delle Arti di Oslo.

10 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha incontrato studenti e insegnanti del dipartimento di arti e mestieri dell'Accademia delle Arti di Oslo.

Durante la visita, la principessa Mette-Martit è stata accompagnata  dal sindaco di Oslo, Anna Lindboe, che sono stati accolti dall direttrice dell'accademia, Marianna Skjulhaug, dal preside Marco Degerman e dal direttore del dipartimento tessile professor, Franco Schmidt.

La principessa ereditaria ha visitato la scuola e ha potuto vedere, tra le altre cose, la sala di stampa dei tessuti, i posti di lavoro degli studenti, i laboratori di stampa dei tessuti e le sale di tessitura. Ha anche potuto vedere le opere esposte dagli studenti della scuola.

Durante la visita, la principessa ereditaria Mette-Marit ha scoperto l'esposizione temporanea di lavori di tessitura. la sala di tessitura digitale ed infine ha potuto osservare le opere esposte alla Galleria Seilduken.

L'Accademia delle Arti di Oslo (KHiO) è un'istituzione leader per l'educazione e la ricerca artistica in Norvegia, che si concentra sullo sviluppo del talento e sulla promozione dell'innovazione all'interno di una serie di discipline artistiche.

Il dipartimento tessile del KHiO è un importante centro per lo sviluppo del tessile come forma d'arte, dove gli studenti hanno l'opportunità di esplorare le diverse possibilità e forme di espressione dei tessuti, dalle tecniche tradizionali agli approcci più sperimentali e innovativi.

Nel corso della settimana, la principessa ereditaria ha invitato i tessitori da tutto il paese al simposio sulla tessitura presso il Queen Sonja KunstStall.