Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 12, 2024

Regina Maxima Sostiene l'Istruzione Tecnica

La Regina Maxima al Container Service Groenenboom evidenzia l'importanza dell'educazione nei settori tecnologici e ICT tra le ragazze.

11 aprile 2024

Sua Maestà la regina olandese Maxima ha visitato la fabbrica Container Service Groenenboom a Oosterhout in occasione della Giornata delle ragazze. 

Durante la visita al Girls' Day presso il Container Service Groenenboom, la Regina Máxima ha sottolineato l'importanza dell'educazione tecnica per le ragazze. 

L'evento annuale mira a promuovere la presenza femminile nei settori tecnici e ICT, tradizionalmente dominati dagli uomini. Attraverso le attività pratiche, oltre 7.500 ragazze olandesi sono invitate a esplorare e potenzialmente perseguire carriere tecnologiche. 

Corso e discussione

Durante la visita, le studentesse hanno partecipato in un corso pratico di irrorazione, riparazione e finitura dei contenitori. In seguito, hanno discusso con la Regina Maxima l'importanza di iniziative come il Girls' Day per l'incremento della partecipazione femminile nei campi tecnici. L'evento si è concluso con un quiz interattivo riguardante le tecniche impiegate nell'azienda, dimostrando l'apprendimento e l'entusiasmo delle ragazze verso la tecnologia.

Girls' Day

Il Girls' Day è un'iniziativa che permette a ragazze di età compresa tra i 10 e i 15 anni di visitare aziende nel settore tecnologico e ICT per avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia. Quest'anno, il Container Service Groenenboom ha ospitato l'evento, dando l'opportunità a quaranta studentesse della scuola "Curio effent" di Oosterhout di immergersi nel mondo tecnico.

L'evento si inserisce in un contesto più ampio di più di duecento aziende nei Paesi Bassi che aprono le loro porte a giovani aspiranti tecniche. 

La Regina Maxima

La Regina Máxima, con il suo coinvolgimento personale e il supporto all'evento, evidenzia l'importanza del ruolo femminile nell'innovazione e nella scienza. La sua partecipazione attiva serve non solo a dare visibilità all'evento, ma anche a ispirare le partecipanti a considerare seriamente una carriera tecnologica, promuovendo così una maggiore inclusione e diversità nei futuri ambienti lavorativi tecnologici.