Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio fanno il pellegrinaggio sul Cammino di Santiago durante la Settimana Santa di Pasqua
6 aprile 2024
Come negli anni precedenti, il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno compiuto un pellegrinaggio sul Cammino di Santiago durante la Settimana Santa di Pasqua, e quest'anno hanno completato una nuova parte del cammino di pellegrinaggio che termina a Santiago de Compostela in Spagna.Quest'anno il percorso scelto dal Re Filippo e dalla Regina Matilde ha attraversato i villaggi di Sarria, Portomarin, Palas de Rei e Melida.
La famiglia reale del Belgio ha un legame di lunga data con il Cammino di Santiago, uno dei percorsi di pellegrinaggio più famosi al mondo.
Questa tradizione è stata portata avanti da diverse generazioni della famiglia reale belga, nata dalla regina Fabiola, originaria della Spagna, che spesso trascorreva le sue estati nel palazzo di San Lorenzo a Santiago de Compostela.
Famiglia Reale del Belgio
Anche se la famiglia reale avrà sicuramente bisogno di sicurezza, il suo entourage cerca di rimanere il più discreto possibile durante il pellegrinaggio.
Il Camino de Santiago è diventata una tradizionale vacanza in famiglia per la famiglia reale belga. Oltre al re Filippo e alla regina Matilde, spesso partecipano al pellegrinaggio i loro figli ed altri familiari. Ciò non solo rafforza i legami familiari, ma sottolinea anche la passione condivisa per questa tradizione religiosa secolare.
Cammino di Santiago di Compostela
Il Cammino di Santiago di Compostela è una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si troverebbero le reliquie dell'Apostolo San Giacomo il Maggiore.
Nel 1993 il Cammino di Santiago francese è stato riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO con il nome di Cammino di Santiago di Compostela.