Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 08, 2024

Sovrani dl Belgio nel Cammino di Santiago

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio fanno il pellegrinaggio sul Cammino di Santiago durante la Settimana Santa di Pasqua

6 aprile 2024

Come negli anni precedenti, il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno compiuto un pellegrinaggio sul Cammino di Santiago durante la Settimana Santa di Pasqua, e quest'anno hanno completato una nuova parte del cammino di pellegrinaggio che termina a Santiago de Compostela in Spagna.

Quest'anno il percorso scelto dal Re Filippo e dalla Regina Matilde ha attraversato i villaggi di Sarria, Portomarin, Palas de Rei e Melida. 

La famiglia reale del Belgio ha un legame di lunga data con il Cammino di Santiago, uno dei percorsi di pellegrinaggio più famosi al mondo. 

Questa tradizione è stata portata avanti da diverse generazioni della famiglia reale belga, nata dalla regina Fabiola, originaria della Spagna, che spesso trascorreva le sue estati nel palazzo di San Lorenzo a Santiago de Compostela.

Famiglia Reale del Belgio

Da diversi anni gli attuali re Filippo e la regina Matilde sono molto interessati per il Cammino di Santiago e negli ultimi anni hanno completato diverse tappe del percorso di pellegrinaggio. Il re Filippo e la regina Matilde avevano iniziato il loro pellegrinaggio a Roncisvalle in Navarra nel 2017 e da allora hanno completato parte del percorso, quasi ogni anno, durante le vacanze di Pasqua. Camminano come veri pellegrini, vestiti con abiti adeguati al clima e dotati di zaini e bastoni da pellegrino.

Anche se la famiglia reale avrà sicuramente bisogno di sicurezza, il suo entourage cerca di rimanere il più discreto possibile durante il pellegrinaggio.

Il Camino de Santiago è diventata una tradizionale vacanza in famiglia per la famiglia reale belga. Oltre al re Filippo e alla regina Matilde, spesso partecipano al pellegrinaggio i loro figli ed altri familiari. Ciò non solo rafforza i legami familiari, ma sottolinea anche la passione condivisa per questa tradizione  religiosa secolare.

Cammino di Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago di Compostela è una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si troverebbero le reliquie dell'Apostolo San Giacomo il Maggiore. 

Nel 1993 il Cammino di Santiago francese è stato riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO con il nome di Cammino di Santiago di Compostela.