Il re Mohammed del Marocco presiede la veglia religiosa Laylat Al-Qadr
6 aprile 2024
Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco ha presieduto una veglia religiosa in commemorazione di Laylat Al-Qadr, alla presenza del principe ereditario Moulay El Hassan e di altri membri maschi della famiglia reale. La cerimonia si è svolta presso la moschea Hassan II di Casablanca.
La Veglia alla Moschea Hassan II
Durante la veglia, i versetti del Corano sono stati recitati da un ragazzo di 11 anni proveniente da Fez, vincitore del prestigioso Premio Nazionale Mohammed VI per la memorizzazione, la recitazione e il canto del Sacro Corano. Dopo, il Re Mohammed ha voluto incontrare personalmente il giovane vincitore e di consegnargli il meritato premio.
È importante sottolineare che secondo la costituzione marocchina, il sovrano detiene il titolo di Amir Al Mouminine, ossia Comandante dei Credenti.
Famiglia Reale
La veglia è stata un momento di preghiera e riflessione, con la recitazione delle tradizionali preghiere di Al-Isha e Tarawih.
Alla veglia erano presenti il principe ereditario Moulay El Hassan, il principe Moulay Rachid, fratello del sovrano, ed il principe Moulay Ismail.
Alla fine della veglia, che si è conclusa con commoventi preghiere, sono stati assegnati vari premi, con particolare riconoscimento alla memoria dei re Hassan II e Mohammed V.
Laylat Al-Qadr
Laylat al-Qadr (Notte del destino) è una delle notti della fine del mese del Ramadan considerato benedetto dai musulmani. Durante quella notte, secondo la tradizione sunnita, il Corano fu rivelato a Maometto dall'angelo Gabriele. Nello sciismo, è legato alla discesa della scienza sull'Imam. Questa notte è considerata benedetta dai musulmani, che devono fare invocazioni, preghiere, recitare il Corano e chiedere perdono sincero per i peccati commessi.
Quest'anno l'Eid El Fitr, cioè la che celebrazione che segna la fine del Ramadan, è prevista per il 10 aprile.
Considerazione
La cerimonia di Laylat Al-Qadr, alla Moschea Hassan II, è stata un'occasione di grande significato spirituale e culturale per il Marocco, che è stata guidata dal Re Mohammed, accompagnato da altri membri della famiglia reale.
Questo evento riafferma il legame del Marocco con la sua Storia e la Religiosa, mentre il Re Mohammed VI continua a rappresentare con onore il ruolo di Comandante dei Credenti nel suo Paese
#MapImage
— Agence MAP (@MAP_Information) April 6, 2024
SM le Roi, Amir Al-Mouminine, préside à la mosquée Hassan II à Casablanca une veillée religieuse en commémoration de Laylat Al-Qadr béniehttps://t.co/cOamJkVtw3 pic.twitter.com/dfniNcwKZX