Articoli in evidenza:

domenica, aprile 07, 2024

Carta Bianca per la Pace e Sport

La Famiglia reale di Monaco sostiene la campagna 'Carta Bianca' per la Pace e lo Sport

6 aprile 2024

In occasione di una manifestazione sportiva di Paijeda, arte marziale monegasca, Le Loro Altezze Serenissime il principe Alberto II e la Principessa Charlene di Monaco hanno dimostrato il loro sostegno alla campagna "Carta Bianca", organizzata da Pace e Sport per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport al servizio dello sviluppo e della pace.

All'evento erano anche presenti il principe Jacques e la principessa Gabriella.

In contrapposizione alle attuali tendenze politiche di boicottaggio, questa inziativa celebra l'impegno del mondo dello sport per la pace e testimonia la solidarietà degli atleti provenienti da ogni angolo del globo, uniti nel desiderio di contribuire al ripristino dell'armonia. 

Pace attraverso lo sport

Tale iniziativa rafforza il messaggio portato avanti da "Pace e Sport" negli ultimi 15 anni, mirando a sviluppare programmi di costruzione della pace attraverso lo sport, sia prima, durante che dopo i conflitti, che è supportato da oltre 100 atleti rappresentanti di 33 discipline sportive, provenienti da più di 20 paesi e con un totale di 30 medaglie olimpiche e paralimpiche . Tra i partecipanti figurano nomi illustri, insieme agli atleti russi e ucraini.

Carta Bianca

Concepita da "Pace e Sport" e utilizzata dal 2013 per commemorare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, celebrata ogni 6 aprile, la #WhiteCard incarna l'universalità e la neutralità dello sport, superando divisioni e conflitti per unire le persone. È un modo tangibile per esprimere la fratellanza tra comunità e nazioni, compresi russi e ucraini, molti dei quali si sono già uniti in favore della pace.

Pàijeda

Pàijeda è una composizione di 'pàije', che significa pace in lingua monegasca, e le iniziali DA, da Arte della Difesa, un'arte marziale monegasca moderna, arte di difesa e sport da combattimento  accessibile a tutti, come sport o come sicurezza personale.