Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 08, 2024

Spoglie del principe Kardam in Bulgaria

Il Re Simeone di Bulgaria alla cerimonia di rimpatrio delle spoglie mortali del principe Kardam in terra bulgara 

7 aprile 2024

Alla vigilia del 9° anniversario della morte del Principe Kardam, erede al trono e principe Tarnovski, il re Simeone II e la regina Margherita hanno partecipato alla commovente cerimonia di sepoltura del loro figlio maggiore. 

La cerimonia si è svolta nella cripta del Palazzo di Vrana, durante una cerimonia discreta e intima alla quale hanno partecipato la sua vedova, la principessa Miriam, i suoi due figli, il principe Boris e il principe Beltran,  i suoi fratelli il principe Kiril Preslavski e il principe Konstantin-Asen, e sua sorella la principessa Kalina.

Il figlio primogenito del Re Simeone II e della Regina Margherita è stato sepolto nella Tomba della Famiglia Reale nel Palazzo dei Corvi, nella cripta della Cappella ortodossa "St. San Lo zar Boris e Giovanni di Rila il taumaturgo".

Dopo la sua morte, finora il principe Kardam riposava nella tomba di famiglia della sua vedova in Spagna. 

Principe Kardam

Il principe Kardam era nato il 2 dicembre 1962 a Madrid, durante l'esilio del re Simeone II e, secondo i decreti della Costituzione di Tarnovo, come erede al trono reale bulgaro, ha ricevuto il titolo di Principe di Tarnovo e Duca di Sassonia. Il principe fu battezzato secondo il rito ortodosso, con la benedizione del patriarca bulgaro Kirill, dal beato vescovo Partenio di Leukia. Insieme al nome Kardam, ricevette anche il nome Giovanni in onore del santo patrono di tutta la Bulgaria. 

Il principe Kardam si è diplomato al Liceo francese nella capitale spagnola, dopodiché ha proseguito gli studi superiori presso la Clark University negli Stati Uniti. Si è laureato in filosofia ed economia internazionale. Successivamente si specializza in economia agraria, agroindustria e bonifica presso la Pennsylvania State University. Per qualche tempo ha lavorato a Córdoba - Argentina, dopodiché è tornato in Spagna ed è entrato nel settore delle telecomunicazioni.

L'11 luglio 1996 il principe Kardam sposò Miriam de Ungria e Lopez. Hanno due figli dal loro matrimonio: Boris e Beltran, entrambi battezzati nell'Ortodossia.

Nell'agosto del 2008, il principe Kardam e la principessa Miriam furono coinvolti in un grave incidente automobilistico dal quale il principe non si riprese mai, e dopo sette anni di coma, il 7 aprile 2015 muore. I suoi funerali furono celebrati dal Metropolita del Patriarcato Ecumenico per la Spagna e le sue spoglie mortali furono tumulate nella tomba di famiglia della moglie. 

LEGGI ANCHE : Re Simeone alla cerimonia dell'alzabandiera nazionale in occasione del anniversario della liberazione della bulgaria

Ecco cosa ha scritto il Re Simeone : 

Da oggi, Kardam, il principe Turnovski riposa nella sacra terra bulgara, nella storica dimora della famiglia reale !

Nel 2023 la principessa Miriam ha poi sposato il principe Ghazi di Giordania, cugino del re Abdullah II. 

Il principe Boris, principe di Tarnovo, è l'erede dinastico di suo nonno, l'ultimo zar dei bulgari, dalla morte di suo padre. Quando arriverà il suo turno, Boris diventerà il capo della famiglia reale bulgara, con il titolo di Custode della Corona, come deciso dal re Simeone II.