Articoli in evidenza:

sabato, settembre 03, 2022

Miriam di Bulgaria sposa principe Ghazi di Giordania

La principessa Miriam di Bulgaria sposa il principe Ghazi di Giordania

3 settembre 2022

La principessa Miriam di Tarnovo ha sposato il principe Ghazi bin Mohammad, cugino di primo grado del re Abdullah II di Giordania che era presente al matrimonio civile.

La principessa Miriam nel 1996 aveva sposato il principe Kardam di Bulgaria, dal quale ha avuto due figli, il principe Boris e il principe Beltrán. Il principe Boris, principe di Tarnovo è l'attuale erede dinastico di suo nonno, il re Simeone II di Bulgaria.

Nell'agosto del 2008 la coppia ha avuto un grave incidente automobilistico; La principessa Miriam si è ripresa mentre il principe Kardam è morto nel 2015, dopo aver trascorso quasi sette anni in coma a causa principalmente della lesione cerebrale traumatica. 

Pur rimanendo di fede cattolica, Miriam si era sposata con una fede ortodossa ed il secondo matrimonio con il principe Ghazi è stato civile e non sembra che sia avvenuta una conversione all'Islam.

Il giorno prima del matrimonio, giorno del 59° compleanno della principessa vedova di Tarnovo, Miriam si è recata con i suoi due figli al memoriale eretto in memoria del principe Kardam, sulle rive del Giordano.

Il principe Ghazi bin Mohammad è figlio del principe Mohammad bin Talal, uno dei figli di re Talal e lo zio del principe Ghazi era re Hussein, padre dell'attuale re Abdullah II. Il principe Ghazi, laureato in lettere all'Università di Princeton e poi in lingue moderne e letteratura medievale a Cambridge, nel 1997 aveva sposato la principessa Areej che poi hanno divorziato.