Articoli in evidenza:

martedì, aprile 07, 2020

5 anni fa moriva il principe Kardam

5 anni fa la scomparsa del principe Kardam di Bulgaria.

7 aprile 2020

Il Re Simeone II di Bulgaria ha ricordato il 5° anniversario della tragica morte di suo figlio, il Principe Kardam, Principe di Turnovo e duca di Sassonia, nonché nipote della regina Giovanna di Savoia, figlia del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena.

Re Simeone II di Bulgaria era andato ad Assisi, per ricordare i 20 anni di scomparsa di sua madre, la Regina di Bulgaria Giovanna di Savoia, dove sposò lo Zar Boris III.


Kardam era nato a Madrid il 2 December 1962 ed era l'erede al trono bulgaro, si era sposato con Miriam Ungrìa e la coppia ha avuto due figli: il principe Boris e il principe Beltran.

Il 15 agosto 2008, il principe Kardam e sua moglie furono coinvolti in un grave incidente automobilistico a El Molar , vicino a Madrid, nel quale Kardam subì un grave trauma cranico-cerebrale.
Il 18 agosto 2008, il principe Kardam veniva tenuto in coma artificiale e il 15 ottobre Kardam era in condizioni critiche ma stabile.

Dimesso dall'ospedale il 23 gennaio 2009 Kardam stava lentamente riprendendo a casa, ed era in grado di stare in piedi e comunicare, ma nel gennaio 2010, in seguito ad un peggioramento è nuovamente ricoverato nell'Ospedale Universitaria Sanchinarro di Madrid, dove rimase in coma fino alla sua morte, avvenuta il 7 aprile 2015, e quindi sepolto nel cimitero di San Isidoro a Madrid.