Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 22, 2020

Regina Elisabetta compie 94 anni

Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 94° compleanno

21 aprile 2020

Quest'anno per colpa della pandemia del virus covid-19, Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per la prima volta nei suoi 68 anni di regno, non ci sarà nessuna celebrazione pubblica, ed ha festeggiato il suo 94° compleanno nel castello di Windsor, con il marito, il principe Filippo, e senza le tradizionali salve sparate a Hyde Park, seguite un'ora dopo da altre sparate alla Torre di Londra.

A chiederlo è stata la stessa Sovrana, che aveva ritenuto "inappropriato in queste circostanze", e di conseguenza è stata cancellata anche Trooping the Colour, la parata organizzata ogni anno il secondo sabato di giugno per celebrare il suo compleanno con i sudditi.

La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, figlia del principe Alberto (poi re Giorgio VI) e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York.
Dopo la morte del padre è salita al trono il 6 febbraio 1952, e la sua incoronazione è avvenuta il 2 giugno 1953, nell'Abbazia di Westminster.
La Regina Elisabetta è Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi,  e Capo della Chiesa d'Inghilterra.

Buon Compleanno
Maestà !!!