Sua Maestà la Regina Elisabetta II festeggia il suo 94° compleanno
21 aprile 2020Quest'anno per colpa della pandemia del virus covid-19, Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per la prima volta nei suoi 68 anni di regno, non ci sarà nessuna celebrazione pubblica, ed ha festeggiato il suo 94° compleanno nel castello di Windsor, con il marito, il principe Filippo, e senza le tradizionali salve sparate a Hyde Park, seguite un'ora dopo da altre sparate alla Torre di Londra.
A chiederlo è stata la stessa Sovrana, che aveva ritenuto "inappropriato in queste circostanze", e di conseguenza è stata cancellata anche Trooping the Colour, la parata organizzata ogni anno il secondo sabato di giugno per celebrare il suo compleanno con i sudditi.
La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile 1926, figlia del principe Alberto (poi re Giorgio VI) e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York.
Dopo la morte del padre è salita al trono il 6 febbraio 1952, e la sua incoronazione è avvenuta il 2 giugno 1953, nell'Abbazia di Westminster.
La Regina Elisabetta è Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi, e Capo della Chiesa d'Inghilterra.
Buon Compleanno
Maestà !!!
Thank you for your messages today, on The Queen’s 94th birthday. 🎈🎉— The Royal Family (@RoyalFamily) April 21, 2020
🎥 In this private footage from @RCT, we see The Queen, then Princess Elizabeth, with her family, including her younger sister Princess Margaret. pic.twitter.com/T5IUS8MmQj