Il re Felipe ringrazia le forze armate spagnole per l'aiuto contro il coronavirus
3 aprile 2020Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha visitato il comando operativo alla base di Retamares a Pozuelo de Alarcón, Madrid, per ringraziare gli sforzi delle forze armate spagnole per mantenere la nazione al sicuro da Covid-19.
Il re Felipe, che indossava la divisa dell'esercito, con una mascherina e guanti, ha preso parte ad una presentazioni e videoconferenze per saperne di più su ciò che viene fatto per proteggere i cittadini spagnoli durante la lotta conto covid19
Questa missione di lotta contro Covid-19 ha il nome di "Operazione Balmis" come tributo alla spedizione umanitaria guidata da Francisco Javier Balmis tra il 1803 e il 1806, un medico militare che ha portato il vaccino contro il vaiolo nei territori dell'impero spagnolo in America e le Filippine.
Le azioni in corso sono principalmente legate alla disinfezione di infrastrutture critiche (porti, aeroporti e stazioni), strutture sanitarie, oltre al sostegno installazione di ospedali da campo, azioni di supporto per il trasporto di vari materiali in luoghi e strutture sanitarie.
Visita del Rey al Mando de Operaciones (MOPS), desde dónde se realiza la conducción y el seguimiento de la #operaciónBalmis #COVID19 @defensagon @EMADmde @ejercitoTierra @Armada_esp @EjercitoAire @UMEgob #Launiónhacelafuerza https://t.co/voFlr8mqAS pic.twitter.com/los4mGymlh— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 3, 2020