La regina Elisabetta parla alla nazione, la 4° volta in 68 anni di regno
4 Aprile 2020Sua Maestà la Regina Elisabetta II si è rivolta a tutti i sudditi con un video messaggio in cui ha parlato della crisi causata dalla diffusione del virus covid-19.
Il messaggio straordinario della Sovrana è stato trasmesso domenica sera alle ore 20 (21 in Italia) in diretta televisiva ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dalla pandemia di coronavirus.
La registrazione è stata effettuata al castello di Windsor, dove la regina Elisabetta vive in quarantena insieme al consorte Filippo, Duca di Edimburgo.
Questo messaggio della Regina Elisabetta, atteso da qualche giorno, è stato il 4° in 68 anni del suo regno, al di fuori del tradizionale messaggio che ogni anno indirizza ai sudditi per il Natale.
In passato è capitato nel 1991, in occasione della prima guerra del Golfo; nel '97 per i funerali della principessa Diana; e nel 2002 per commemorare la morte di sua madre, l'amatissima Regina Madre.
Poi nel 2012, l'anno del suo Giubileo di Diamante sul trono.
Her Majesty The Queen addresses the UK and the Commonwealth in a special broadcast recorded at Windsor Castle. pic.twitter.com/HjO1uiV1Tm— The Royal Family (@RoyalFamily) April 5, 2020