Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 08, 2024

120 anni dell'Intesa Cordiale

Il Duca e la Duchessa di Edimburgo celebrano i 120 anni dell'Intesa Cordiale a Buckingham Palace

8 aprile 2024

Per festeggiare i 120 anni dell'Intesa Cordiale tra il Regno Unito e la Francia, il Duca e la Duchessa di Edimburgo hanno assistito alla cerimonia che si è svolta davanti a Buckingham Palace. dove le truppe francesi e britanniche si sono scambiate i ruoli nelle cerimonie del Cambio della Guardia.

Durante la cerimonia, davanti a Buckingham Palace, è stato suonato l'inno nazionale francese. L'ambasciatrice francese nel Regno Unito, Elena Duchêne, era presente, insieme al principe Edoardo e alla duchessa Sofia. 

A nome del re Carlo III, il duca Edoardo e la duchessa Sofia hanno ispezionato i 32 soldati del 1° e 2° reggimento di fanteria della Guardia repubblicana e 40 guardie della compagnia F delle Guardie Scozzesi, allineati di fronte alle loro controparti francesi.

Nel frattempo, nel cortile d'onore del Palazzo dell'Eliseo, alla presenza di Emanuele Macron, i soldati dei Granatieri della guardia reale britannica hanno preso parte al cambio della guardia a Parigi.

Lo scorso autunno, il Re Carlo e la Regina Camilla avevano intrapreso una visita di Stato in Francia, la loro prima visita all'estero dopo l'incoronazione dei Sovrani britannici avvenuta a maggio. 

LEGGI ANCHE: Visita di Stato del Re Carlo e della Regina Camilla in Francia

Nel discorso pronunciato durante il Banchetto di Stato alla Reggia di Versailles, il Re Carlo aveva fatto riferimento all'Intesa Cordiale : "I legami tra la nostra gente sono innumerevoli e rappresentano la linfa vitale della nostra Intesa Cordiale, che è stata ispirata dal mio bis bis nonno, re Edoardo VII. Mentre guardiamo avanti al 120° anniversario dell'Intesa Cordiale nel 2024, spetta a tutti noi rinvigorire la nostra amicizia per garantire che sia all’altezza delle sfide di questo 21° secolo".

L'Intesa Cordiale

L'amicizia tra il re Luigi Filippo I, sovrano francese, e la regina Vittoria, sovrana britannica, fu uno dei fondamenti della futura firma dell'Intesa Cordiale. 
L'Intesa Cordiale fu l'accordo stipulato a Londra l'8 aprile 1904 tra Francia e Regno Unito per il reciproco riconoscimento di sfere d'influenza coloniale. Il trattato definì principalmente l'influenza francese sul Marocco e quella inglese sull'Egitto, segnò la fine di secoli di contrasti e conflitti tra Francia e Gran Bretagna e fu una prima risposta al riarmo navale della Germania.
L'accordo costituì un passo decisivo verso la costituzione della Triplice intesa che, nata dopo l'Accordo anglo-russo per l'Asia del 1907, avrebbe incluso anche la Russia.