Articoli in evidenza:

martedì, aprile 09, 2024

Messa per Fernando Gomez-Acebo

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla messa in omaggio a Fernando Gomez-Acebo

8 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla messa funebre di Fernando Gomez-Acebo de Borbon,che si è tenuta nella Chiesa Cattedrale delle Forze Armate di Madrid, conosciuta anche come Cattedrale Militare. 

Nella cerimonia erano presenti Don Juan Carlos - che era arrivato in Spagna per le nozze del sindaco di Madrid - e Doña Sofía, alla quale hanno partecipato anche altri membri della Famiglia Reale, come l'Infanta Elena e i suoi due figli, Vittoria Federica e Froilán, e l'Infanta Cristina. 

Fernando Gomez-Acebo è morto il 1 marzo 2024, figlio dell'Infanta Pilar, sorella del re Juan Carlos, dopo aver lottato per mesi contro una malattia da insufficienza respiratoria. È nato il 30 settembre 1974 e si è sposato due volte, prima con Mónica Martín Luque e poi con Nadia Halamandari. Nelle ultime settimane ha avuto il sostegno della sua famiglia, in particolare di sua moglie e di suo figlio Nicola e dei suoi quattro fratelli Simoneta, Juan, Bruno e Beltrán.

Il 2 marzo era stata organizzata una veglia funebre, alla quale avevano partecipato il re Filippo e la regina Letizia, ed il giorno successivo la cerimonia funebre e la sepoltura. Quel giorno, il re Filippo fu l'unico membro della famiglia reale a recarsi al piccolo cimitero per presenziare a tutte le cerimonie di addio del suo cugino di primo grado.

Questa cerimonia è stata un'opportunità per la famiglia reale di riunirsi, con la presenza di molti membri della famiglia, tra cui il re Juan Carlos, che il giorno prima avevano partecipato al matrimonio del sindaco di Madrid con Teresa Urquijo, cugina della famiglia reale.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale di Spagna al matrimonio del sindaco di Madrid con Teresa Urquijo, nipote della principessa Teresa di Borbone delle Due Sicilie

L'Infanta Pilar e suo marito, Luis Gómez-Acebo y Duque de Estrada, Conte de la Torre, ebbero cinque figli Simoneta (1968), Juan (1969), Bruno (1971), Beltrán (1973) e Fernando (1974). Un decreto reale firmato dal re Juan Carlos nel 1986 specifica il protocollo di trattamento e i titoli dei membri della sua famiglia. 

Il 31 maggio 2016 Fernando Gómez-Acebo y Borbón ha sposato ad Atene, la giornalista greca Nadia Halamandari, che dopo solo 5 giorni diede alla luce il piccolo Nicolás, che ora ha 7 anni.