Articoli in evidenza:

domenica, aprile 07, 2024

Sindaco di Madrid sposa Teresa Urquijo

La famiglia reale di Spagna al matrimonio del sindaco di Madrid con Teresa Urquijo, nipote della principessa Teresa di Borbone delle Due Sicilie

6 aprile 2024

José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid, si è sposato con Teresa Urquijo, figlia di Lucas Urquijo e Beatriz Moreno, anche nipote della principessa Teresa Maria Francisca Dorotea di Borbone delle Due Sicilie, duchessa di Salerno, e di Don Iñigo Moreno y Arteaga, marchese di Laserna. 

Nel 2010, il re Juan Carlos aveva creato il titolo di marchese di Laserna per Iñigo Moreno, nonno della sposa.

La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Francesco di Borgia a Madrid,  con la presenza di circa 500 partecipanti, composti da reali, aristocrazia, alta società e politica. 

La famiglia reale di Spagna era presente al matrimonio : il re Juan Carlos era partito da Abu Dhabi dove risiede dal 2020; L'Infanta Cristina era accompagnata dal figlio Juan Urdangarin; l'Infanta Elena era accompagnata dai suoi due figli, Felipe e Vittoria de Marichalar. 

La regina Sofia non ha partecipato alla cerimonia ma si è unita al marito e alla famiglia reale al ricevimento presso la Finca El Canto de la Cruz, acquistata nel 1991 dai nonni della sposa, la principessa Teresa e Don Iñigo.

Al matrimonio era presente anche la famiglia reale di Bulgaria, rappresentata dal principe Kubrat, principe di Panagyurishte, terzo figlio del re Simeone II. Dopo il suo esilio, il re dei Bulgari sposò Margarita Gómez-Acebo, che da allora vive anche in Spagna.

Alla cerimonia erano presenti anche la famiglia reale delle Due Sicilie e numerose famiglie nobili. tra cui Carla Pereyra, il duca e la duchessa di Huéscar, Isabel Díaz Ayuso o Ana Botella e José María Aznar.

Teresa Urquijo è nata l'8 ottobre 1996 a Madrid. Negli ultimi quattro anni e mezzo ha lavorato come analista finanziario presso Merlin Properties, una società internazionale di investimenti immobiliari. Ha conseguito la doppia laurea in Giurisprudenza e Economia Aziendale presso l'Universidad Pontificia Comillas. 

Don José-Luis Martínez-Almeida è stato eletto sindaco di Madrid per la prima volta nel 2019. Si è laureato in giurisprudenza presso l'Universidad Pontificia Comillas nel 1998. È nato a Madrid il 17 aprile 1975. Membro del Partito Popolare, Don Luis fa parte del Consiglio Comunale di Madrid dal 2015 ed è anche Avvocato dello Stato.