Articoli in evidenza:

domenica, aprile 07, 2024

Sovrani di Svezia celebrano gli ABBA

Il re e la regina di Svezia celebrare i 50 anni dalla vittoria degli ABBA all'Eurovision

6 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia si sono recati al Cirkus di Stoccolma dove è stato organizzato una serata musicale per rendere omaggio al leggendario gruppo svedese ABBA, in occasione del cinquantesimo anniversario della famosa vittoria degli ABBA all'Eurovision Song Contest, che ha elevato il gruppo pop svedese alla fama internazionale.

Alla serata il re Carlo Gustavo e la regina Silvia erano accompagnati dalla principessa Cristina e da suo marito, Tord Magnuson, davanti al pubblico di uno spettacolo eccezionale, trasmesso sul primo canale televisivo pubblico svedese. Durante la serata numerose star svedese sono salite sul palco per rendere omaggio agli ABBA eseguendo i più grandi successi del gruppo, e la serata è iniziata con i ringraziamenti da parte dei quattro membri le cui iniziali formavano il nome del gruppo. cioè Agnetha Fältskog, Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Anni-Frid Lyngstad. 

ABBA

Gli ABBA sono un gruppo musicale pop svedese formatosi nel 1972, considerati tra i gruppi musicali di maggior successo di sempre, che nella loro lunga carriera hanno venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo. 
Il nome del gruppo è un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid), e lo si trova scritto anche come Abba.
Dopo aver vinto l'edizione dell'Eurofestival nel 1974 con Waterloo, da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali. Il gruppo si sciolse nel 1982 e, per più di trent'anni, nessuna riunione venne più progettata dai quattro.
Il 15 marzo 2010 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.