Articoli in evidenza:

martedì, aprile 09, 2024

Principessa Nobuko compie 69 anni

La Principessa Nobuko di Mikasa festeggia il suo 69° compleanno

9 Aprile 2024

La principessa Nobuko di Mikasa, è nata Nobuko Aso in una famiglia cattolica ad Iizuka, il 9 aprile 1955, è la vedova del principe Tomohito di Mikasa.

Il principe Tomohito di Mikasa era il figlio primogenito del principe Mikasa e della principessa Mikasa, e cugino di primo grado dell'imperatore Akihito,  6° nella linea di successione al trono del Giappone ed erede della casa principesca di Mikasa-no-miya e del titolo di Principe Mikasa.

Nobuko ha studiato in Inghilterra e si è laureata al Rosslyn House College nel 1973, ed è stato nel Regno Unito che ha incontrato il suo futuro marito, il principe Tomohito di Mikasa, a sua volta allievo dell'Università di Oxford. Lei respinse la sua prima proposta di matrimonio nel 1973 a causa della sua giovane età ma il 18 aprile 1980, il Consiglio della Casa Imperiale ha annunciato il fidanzamento del principe Tomohito di Mikasa e Nobuko Aso, ed il 7 novembre 1980 si sono sposati e lei è diventata la principessa Tomohito di Mikasa. 

Non è la prima cristiana cattolica a far parte della casa imperiale, infatti, l'imperatrice Michiko è nata in una famiglia cattolica ed è cresciuta nelle istituzioni religiose cristiane, anche se non è mai stata battezzata.

La coppia ha avuto due figlie: la principessa Akiko, nata il 20 dicembre 1981 e la principessa Yōko, nata il 25 ottobre 1983.

La principessa è rimasta vedova il 6 giugno 2012 in seguito alla morte.del principe Tomohito di Mikasa.

La principessa Nobuko ha accompagnato il marito in varie missioni all'estero per assistere a eventi sociali e di beneficenza, in particolare riguardanti i problemi di salute, e si è impegnata in diverse organizzazioni di assistenza sociale e detiene incarichi di presidenza e vicepresidenza.

La principessa Nobuko ha anche le seguente cariche onorifiche : Patrona onoraria della Japan Rose Society e Vicepresidente onoraria della Società della croce rossa giapponese