Articoli in evidenza:

martedì, aprile 09, 2024

Regina al centro sanitario femminile di Oslo

La Regina Sonja di Norvegia apre il primo centro sanitario femminile di Oslo, Tøyen

8 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia ha partecipato all'inaugurazione del Centro per la salute femminile dell'Associazione norvegese per la salute pubblica delle donne (NKS) a Tøyen, Oslo, che offre diversi servizi mirati al benessere, alla sicurezza e alla cura delle donne.
Tøyen è una zona residenziale nelle parti centrali di Oslo. 

Centro sanitario femminile

Il centro sanitario femminile, il primo del suo genere a Oslo rafforzerà la salute, la qualità della vita delle donne. In collaborazione con la Oslo Sanitation Association e altre associazioni locali di servizi igienico-sanitari, la Norwegian Women's Sanitation Association ha sviluppato questa offerta innovativa.

La visita della Regina Sonja 

Il sindaco di Oslo, Anna Lindboe, era presente per accompagnare la Regina Sonja durante la visita, insieme ad una serie di altre persone chiave nel settore sanitario e del volontariato. La Regina Sonja ha visitato il centro e le sono state presentate le varie attività e servizi che il centro sanitario femminile offrirà. Dalle doule multiculturali al sostegno alle donne a rischio di violenza attraverso il programma Ressursvenn, è disponibile un'ampia gamma di servizi di supporto.

Le doula non hanno una formazione medica, ma sono addestrate a fornire supporto emotivo e fisico alle partorienti e alle loro famiglie.

Doula 

La doula (parola che viene dal greco e significa donna che si prende cura di un'altra donna) è una figura di sostegno che si occupa del benessere psicofisico della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.

Il Centro per la salute delle donne rappresenta un passo significativo verso la garanzia della salute e del benessere delle donne a Oslo e continuerà a essere una risorsa per le donne in tutte le situazioni della vita.

Norske Kvinners Sanitetsforening

NKS (Norske Kvinners Sanitetsforening) è la più grande organizzazione femminile e una delle principali organizzazioni umanitarie della Norvegia. Le principali aree di interesse dell'organizzazione sono la salute e le condizioni di vita delle donne.

Il centro di 200 mq sarà in grado di offrire più attività e laboratori contemporaneamente, grazie alle sue numerose sale. I servizi offerti sono diversi, come il sostegno delle doule o il sostegno alle donne a rischio di violenza.

Conclusione

Il Centro per la Salute Femminile è un importante passo avanti per garantire la salute e il benessere delle donne a Oslo. La presenza e il sostegno della Regina Sonja sottolineano l'importanza di iniziative volte a migliorare la salute delle donne, contribuendo così a creare una comunità più forte e resiliente.