Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 12, 2024

Principe Daniele Promuove attività fisica

Il principe Daniele ad un seminario sull'attività fisica e sport per i giovani

11 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe Daniele, sempre molto coinvolto nel promuovere lo sport e la salute tra i giovani, ha partecipato a diversi seminari sull'attività fisica nei bambini e nei giovani, che si sono svolti presso la Scuola di Ginnastica e Sport.

Attraverso la sua organizzazione "Generation Pep", fondata con la principessa ereditaria Vittoria nel 2016, il principe Daniele mira a sensibilizzare su stili di vita sani. Durante questi incontri, ha evidenziato dati allarmanti sulla mancanza di attività fisica e nutrizione adeguata tra i bambini svedesi e ha sollecitato azioni immediate per cambiare questa tendenza.

Seminari sulla Salute Giovanile

Il seminario, intitolato "Come possiamo convincere i bambini e i giovani a muoversi di più nella vita di tutti i giorni?", ha visto la partecipazione di vari esperti e autorità, tra cui il Ministro degli Affari Sociali Jakob Forssmed, che ha esposto le iniziative governative a supporto.

Rapporto Pep 2024

Durante il seminario, è stato presentato il Rapporto Pep 2024, che fornisce dati preoccupanti: solo due bambini su dieci rispettano la raccomandazione di 60 minuti di attività fisica al giorno. Inoltre, la ricerca ha esplorato il legame tra le condizioni economiche delle famiglie e l'accesso a uno stile di vita sano, rivelando che i bambini di famiglie a basso reddito partecipano meno a attività ricreative rispetto a quelli di famiglie più agiate.

Discorso del principe Daniele

Il Principe Daniele di Svezia ha espresso preoccupazione per la scarsa attività fisica e l'adeguatezza nutrizionale tra i giovani, citando statistiche allarmanti dal 6° Pep Report di Generation Pep. Ha sottolineato che solo due bambini su dieci soddisfano la raccomandazione di 60 minuti di attività fisica giornaliera e solo uno su dieci segue le linee guida nutrizionali nordiche per il consumo di verdure, frutta e pesce.

Il Principe Daniele ha ribadito l'importanza di dare priorità alla salute ed ha evidenziato come le condizioni economiche influenzino direttamente l'accesso dei bambini a stili di vita sani. Ha messo in luce la disparità nelle opportunità ricreative tra i bambini di famiglie a basso e alto reddito ed ha discusso l'impatto delle preoccupazioni finanziarie sulla salute dei bambini.

Concludendo, il principe svedese ha sollecitato un cambiamento radicale nell'approccio alla salute dei giovani, paragonando la necessità di adattamento a quella di una squadra che deve cambiare strategia per vincere. Ha espresso il desiderio di un futuro in cui tutti i bambini svedesi possano godere di una vita attiva e sana, sottolineando l'urgenza e l'importanza di agire ora per evitare conseguenze a lungo termine.

Il Ruolo del Principe Daniele

Il Principe Daniele di Svezia si impegna per essere un catalizzatore di cambiamento nella società, promuovendo un futuro in cui bambini siano attivi e sani. La sua partecipazione ed il suo impegno in iniziative come i seminari e la pubblicazione del Rapporto Pep mostrano il suo desiderio di garantire un futuro migliore per i giovani in Svezia.