Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 01, 2024

Nuovo Re della Malesia

Il nuovo Re della Malesia, il sultano Ibrahim Ismail Iskandar di Johor.

31 gennaio 2024

La Malesia ha accolto il suo 17° sovrano, il sultano Ibrahim Ismail Iskandar di Johor. 

Questo evento non solo segna l'incoronazione del nuovo re della Malesia, ma evidenzia il particolare sistema della monarchia malese, con il re eletto per un mandato di cinque anni, e con la successione a rotazione tra le famiglie reali.

L'Incoronazione

L'incoronazione si è tenuta il 31 gennaio 2024 presso il palazzo Istana Negara di Kuala Lumpur. La cerimonia ha incluso un giuramento, la firma di un atto ufficiale, un proclama del primo ministro, preghiere, la presentazione del Corano ed il primo discorso del re Ibrahim.

Alla cerimonia sSono state organizzate diverse cerimonie per presentare le insegne al nuovo sovrano.

LEGGI ANCHE : È stato eletto il Re della Malaysia

Il Sistema Monarchico Malese

La Malesia è una federazione con 13 stati e 3 territori federali, di cui nove sono Monarchie, per lo più sultanati. I sultani si alternano nel ruolo di re della Malesia, un mandato che dura cinque anni. Questo sistema di rotazione assicura che ogni sultano abbia l'opportunità di ascendere al trono nazionale, mantenendo un equilibrio tra le diverse casate regnanti.

Il sultano dello stato di Johor è stato eletto dal Consiglio dei Governanti. La Malesia ha un sistema unico di elezione del re, con un mandato di cinque anni.

Prima dell'incoronazione di Ibrahim, il re Abdullah Shah del Sultanato di Pahang ha lasciato la capitale, ed il nuovo Sovrano, il sultano Ibrahim Ismail Iskandar di Johor, ora Sua Maestà Ibrahim della Malesia.

La Famiglia Reale

La moglie del nuovo re diventa la regina Zarith Sofiah, e la coppia reale ha sei figli, tra cui il principe ereditario Ismail Idris che assume la reggenza del Sultanato di Johor.

LEGGI ANCHE : Il principe Ismail Idris reggente di Johor durante il regno di suo padre come re della Malesia

Monarchia della Malesia

La Malesia, con la sua complessa struttura federale, e la sua monarchia, l'unico sistema monarchico con elezione e successione a rotazione, è un pilastro significativo della cultura e politica del  Sultanato della Malesia. 

L'ascesa di Ibrahim come 17° re, oltre ad essere un evento cerimoniale, rappresenta sopratutto la continuità e la stabilità in una nazione ricca di diversità culturale e politica. 

W la Monarchia !