Articoli in evidenza:

sabato, settembre 11, 2021

All'asta i bracciali di Maria Antonietta

All'asta i bracciali di diamanti di Maria Antonietta

settembre 2021

La preziosa coppia di gioielli indossati dalla Regina Maria Antonietta di Francia verranno messi all'asta il prossimo 9 novembre al Four Seasons Hotel des Bergues di Ginevra, ed i gioielli sono ancora nella loro scatola originale con tanto di note manoscritte che mostrano la loro provenienza.

La stima, composta da 112 diamanti, incastonati in oro e argento, è valutata tra i 2 ei 4 milioni di dollari ma potrebbero raggiungere un prezzo molto più alto, visto che altri oggetti appartenenti alla Regina Maria Antonietta hanno precedentemente superato tutte le stime quando sono stati messi all'asta.

La Regina Maria Antonietta acquistò i gioielli nel 1776 dal gioielliere di corte parigino, Boehmer et Bassenge  per 250mila lire (la moneta dell’epoca in Francia), che poi durante la rivoluzione aveva spedito alla sua famiglia in Austria. Dopo la Rivoluzione e la sua drammatica uccisione, i braccialetti passarono a sua figlia, Maria-Teresa che non avendo figli, decise di lasciare la sua intera collezione di gioielli – compresi quelli della madre – ai suoi tre nipoti: il Conte di Chambord, la Contessa di Chambord e la Duchessa di Parma.