Il Re Filippo del Belgio visita il Polo Spaziale a Uccle
31 gennaio 2024
Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha visitato il Polo Spaziale Federale a Uccle, che è composto da tre istituzioni scientifiche : l'Istituto Reale Belga di Aeronomia Spaziale (BIRA), l'Istituto Reale Meteorologico (RMI) e l'Osservatorio reale del Belgio (KSB).
Queste tre enti lavorano insieme in un quadro internazionale per studiare il nostro pianeta ed il suo ambiente, per comprendere le influenze del sole sulla Terra e per indagare il cosmo.
LEGGI ANCHE : Il re Filippo del Belgio e il principe Gabriele assistono al lancio di Ariane 5 e della sonda JUICE a Kourou
Polo Spaziale Federale
A questa visita, il re Filippo si è concentrato particolarmente sullo studio degli asteroidi, una delle principali aree di ricerca delle istituzioni ospitate nel Polo Spaziale Federale, che permette di comprendere la nostra galassia ed il sistema solare.
La visita ha offerto ai ricercatori del Polo Spaziale Federale l'opportunità di presentare i loro studi e scoperte al re Filippo, un gesto che ha rafforzato il loro lavoro e ha fornito un riconoscimento significativo per i loro sforzi.
LEGFGI ANCHE :Il Re Filippo e il Principe Gabriele del Belgio al Centro spaziale della Guyana a Kourou.
Al termine della visita, il Palazzo Reale ha enfatizzato l'importanza delle ricerche in ambiti quali l'astronomia, la geofisica, la meteorologia e l'aeronomia, ed ha evidenziato il contributo belga alle missioni spaziali, come la missione ATLAS-1 del 1992, che vide Dirk Frimout diventare il primo astronauta belga.
LEGGI ANCHE :Il Principe Filippo del Belgio incontra l'equipaggio della navetta spaziale Atlantis
La Passione del Re per lo Spazio
Questa visita al Polo Spaziale Federale evidenzia la passione del re Filippo del Belgio per l'astronomia e le scienze spaziali. Fin dalla giovane età, il re Filippo ha mostrato un'innata passione per l'astronomia, un interesse trasmesso da suo zio, Re Baldovino.
Con queste tipo di visite il re Filippo del Belgio contribuisce a promuovere le scienze spaziali ed a sostenere le ricerche in corso, valorizzando il settore spaziale,
🌍 Ces institutions travaillent ensemble – sur le plan national et international – pour étudier la Terre, comprendre les influences du Soleil sur notre planète et explorer la voûte céleste. pic.twitter.com/TuaIKXnLhp
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) January 31, 2024