Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 31, 2022

Discorso di inizio anno di re Filippo

Il discorso di inizio anno del re Filippo del Belgio

31/1/2022

Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno alle autorità del paese nel quale augura un felice anno nuovo ai dignitari del regno, toccando temi che gli stanno a cuore.  tra cui la discriminazione e la violenza contro le minoranze

Ogni anno il Re Filippo tiene tradizionalmente tre discorsi. Uno a luglio alla vigilia della festa nazionale, uno a dicembre alla vigilia di Natale, ed il terzo alla fine di gennaio in un'udienza di rappresentanti delle varie autorità del Paese.

Quest'anno, anche una quarantina di studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie sono stati invitati a partecipare alla cerimonia in prima fila, inoltre altri invitati hanno potuto a seguire questa cerimonia da remoto tramite una piattaforma.

Il discorso del Re Filippo è incentrato sulla ricostruzione e sul futuro. Tra i temi toccati la crisi sanitaria, l'occupazione, il clima, l'energia, innovazione. Il re Filippo ha affermato di avere piena fiducia nelle capacità delle autorità belghe

L'ultima parte del discorso è dedicata alla solidarietà, all'inclusività e al rispetto delle minoranze, ed il Re Filippo ha concluso il suo discorso augurando un felice anno nuovo ai rappresentanti delle autorità del Paese, tutti "uniti dall'ambizione di servire il Paese, facendo scelte a lungo termine.


Foto ufficiali Federico e Mary

Nuove foto ufficiali del principe Federico e della principessa Mary 

30 gennaio 2022

In occasione del 50° compleanno di Sua Altezza Reale la Principessa Ereditaria Mary sono stati scattati nuove foto ufficiali in abito di gala del principe ereditario Federico e della principessa ereditaria Mary.

Il compleanno della principessa Mary sarà segnato da una serie di eventi : l'inaugurazione del nuovo Centro principessa Mary presso l'Università di Copenaghen: l'inaugurazione della mostra "Maria e le principesse ereditarie" al castello di Koldinghus; la visita allo zoo di Copenhagen, dove ci sarà una nuova area dedicata agli animali australiani (la principessa Mary è nata in Australia); lo show di compleanno di TV 2 "Mary 50 - celebriamo la principessa ereditaria di Danimarca" in diretta da Vilhelm Lauritzen Terminalen all'aeroporto di  Copenaghen


Nata la figlia del principe Moulay Rachid

E' nata la figlia del principe Moulay Rachid e di Lalla Oum

25 gennaio 2022

II principe Moulay Rachid, il fratello del re Mohammed VI, e sua moglie Lalla Oum, hanno annunciato la nascita della principessa Khansa, che è la prima figlia. dopo il figlio Moulay Ahmed.

La bambina si chiama Lalla Khansa. che è nata il 25 gennaio 2022 ed il suo nome è stato scelto dal re Mohammed VI in persona.

Il principe Moulay Rachid è 2° in linea al trono del Marocco, ed è il secondo figlio del defunto Hassan II e fratello del Re del Marocco Mohammed VI. 

Nel 2014 Moulay Rachid aveva sposato Lalla Oum, che è figlia di un ex ministro dell'Interno marocchino e nipote di un cugino di Mohammed V. 

Il primo figlio del principe Moulay Rachid e di Lalla Oum è Moulay Ahmed nato nel 2016, che per ora è 3° nell'ordine di successione dietro suo padre, poiché in Marocco la legge salica è ancora applicata. 

Il Re Mohammed VI ha una figlia, Lalla Khadija, ed un figlio, il principe ereditario Moulay Hassan che l'anno scorso ha festeggiato il suo 18° compleanno. 


Principe Costantino al Concorso violino 2022

Il principe Costantino consegna il premio del Concorso di violino 2022

29 gennaio 2022

Come ogni anno, il principe Costantino dei Paesi Bassi ha consegnato il Premio Oskar Back che viene assegnato dopo la finale del Concorso di violino olandese al Tivoli Vredenburg di Utrecht, dove per tre settimane, i migliori violinisti del paese si sono sfidati in diverse prove.

In questo concorso, i giovani violinisti, di età compresa tra i 6 e 26 anni, sono suddivisi in quattro categorie e l'Oskar Back Prize viene assegnato solo all'ultima categoria.

Alla finale i tre violinisti si sono sfidati, accompagnati dalla Residentie Orkest diretta da Bas Wiegers, ed ha vinto, la violinista Isabella Warmelink che ha ricevuto il premio dal principe Costantino. Il secondo premio è andato a Emma Roijackers ed il terzo a Iris van Nuland.

Il principe Costantino, fratello del Re Guglielmo Alessandro e figlio della principessa Beatrice, è mecenate della Dutch Violin Competition Foundation.


Principe Hashem compie 17 anni

Il Principe Hashem festeggia il suo 17° compleanno

30 gennaio 2022

Nello stesso giorno in cui il Re di Giordania ha festeggiato il suo compleanno anche il principe Hashem, il più giovane figlio del Re Abdullah e della Regina Rania, ha festeggiato il suo compleanno.

Il principe Hashem bin Abdullah è nato il 30 gennaio 2005 ad Amman, è il 4° figlio del re Abdullah II e della regina Rania, ed ha un fratello, il Principe ereditario Ḥusayn, e due sorelle, la Principessa Iman e la Principessa Salma.

La Regina Rania,  madre del principe Hashemn nel suo profilo web ha pubblicato la seguente frase : "Le mie preghiere per te non lasceranno mai il mio cuore. Tanti auguri .

Possano i tuoi anni essere pieni di amore e luce. Buon compleanno, principe Hashem"


Regina Sonja apre mostra Bjørn Ransve

La regina Sonja apre la mostra di Bjørn Ransve al Museo d'Arte di Tønsberg

29 gennaio 2022

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia ha aperto la mostra "State of the Art"  di Bjørn Ransve, uno degli artisti viventi più apprezzati della Norvegia. La mostra è composta dalle opere dell'artista che ha prodotto in sei decenni.

La mostra situata all'Haugar Art Museum di Tønsberg, è composta dalle opere del pittore e artista grafico norvegese,Bjørn Ransve, che si è formato dopo Edvard Munch.

Nel suo discorso all'inaugurazione della mostra, alla presenza dell'artista, la regina Sonja  ha detto : “La tua arte è un pilastro per un'intera generazione di arte visiva norvegese. E sei stato fonte di ispirazione per innumerevoli giovani artisti nel nostro paese. Abbiamo tutti buoni motivi per ringraziarti per questo. Come sapete, ho un  cuore speciale per la grafica. Questa forma d'arte che offre tante infinite possibilità e che, per la sua accessibilità, è stata una porta aperta per tanti giovani nel mondo dell'arte”.


Beatrice compie 84 anni

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi festeggia il suo 84° compleanno

31 Gennaio 2022

Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi per 33 anni, dal 1980 al 2013. Il 30 aprile 2013, alla principessa Beatrice è succeduto il figlio maggiore Guglielmo Alessandro.

Beatrice è nata a Baarn, il 31 gennaio 1938, figlia maggiore della futura regina Giuliana dei Paesi Bassi e di Bernardo, principe di Lippe-Biesterfeld.

La principessa Beatrice ha 3 sorelle, le principesse Irene, Margherita e Cristina, e all'età di 10 anni sua madre Giuliana divenne regina dei Paesi Bassi.

Beatrice ha 3 figli, tutti maschi: Guglielmo Alessandro, l'attuale Re dei Paesi Bassi, il principe Friso, morto dopo essere stato in coma per più di un anno, in seguito ad un incidente sciistico in Austria, e il principe Costantino.

La principessa Beatrice ha anche 8 nipoti: le principesse Amalia, Alessia Ariane (figlie del re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima), le contesse Luana e Zaria (figlie del principe Friso e della principessa Mabel) e le contesse Eloise e Leonore e il conte Claus-Casimir (figli del Principe Costantino e della Principessa Laurentien).

Nel 1980 dopo la abdicazione della regina Giuliana, Beatrice diventa regina dei Paesi Bassi. Beatrice è stata Regina dei Paesi Bassi dal 30 aprile 1980 al 30 aprile 2013, quando abdica in favore del figlio Guglielmo Alessandro.

Alla fine dello scorso anno la principessa Beatrice dopo la visita a Curacao era risultata positiva al covid19 nonostante era vaccinata, e non aveva potuto partecipare al 18° compleanno della sua nipote la principessa ereditaria Amalia.


Eurowoman febbraio 2022

La Rivista Eurowoman n. 1722 febbraio 2022

COPERTINA  


Min Mor sagde altid :

DU KAN KUN 
vaere dig selv 

Kronprinsesse Mary 
fylder 50

domenica, gennaio 30, 2022

Re Felipe compie 54 anni

Il Re Felipe di Spagna festeggia il suo 54° compleanno

30 gennaio 2022

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha festeggiato il suo 54° compleanno in privato con la sua famiglia ma quest'anno con l'assenza della principessa ereditaria Leonora, che sta studiando il diploma di maturità internazionale in Galles. 

Felipe  è nato a Madrid, il 30 gennaio 1968, è figlio del re Juan Carlos I di Spagna e della regina Sofia, ed ha due sorelle  Infanta Elena (1963) e Cristina (1965).

Quando Felipe aveva solo 7 anni, suo padre Juan Carlos sale al trono spagnolo dopo la morte del dittatore generale Francisco Franco.

Due anni dopo Felipe è nominato Principe delle Asturie, e nel 1981, suo padre gli concede l'Ordine del Toson d'Oro.

Il 1° novembre 2003 la Casa Real annuncia il fidanzamento di Felipe con Letizia Ortiz Rocasolano, una nota giornalista televisiva in Spagna e divorziata.

Felipe si sposa con Letizia Ortiz il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena di Madrid, e la coppia ha 2 figlie: Leonora, Principessa delle Austurie, e Infanta Sofia.

Il 2 giugno 2014, suo padre, il re Juan Carlos, annuncia la sua abdicazione a favore di suo figlio.

Il Parlamento spagnolo, Cortes Generales, approva una legge per consentire l'ascensione al trono di Felipe.  Felipe diventa Re di Spagna il 19 giugno,  incoronato nel Palacio de las Cortes.


Funerale principessa Margherita Savoia Aosta

Funerali della principessa Margherita di Savoia Aosta

29 gennaio 2022

Sua Maestà il re Filippo del Belgio si è recato a Muri, in Svizzera, per partecipare al funerale della  principessa Margherita di Savoia-Aosta, madre del principe Lorenz, a sua volta marito della principessa Astrid.

La principessa Margherita di Savoia-Aosta è morta il 10 gennaio 2022, figlia del viceré di Etiopia che era anche Arciduchessa d'Austria in quanto nuora dell'ultimo imperatore d'Austria. 

I funerali di Margherita di Savoia-Aosta si sono svolti presso l'Abbazia di Muri, nel canton Argovia, ed oltre alla principessa Astrid ed al principe Lorenz, figlio della defunta, era presente anche il principe Hans-Adam II del Liechtenstein, con il figlio maggiore, il principe ereditario Alois, lui stesso accompagnato dalla moglie, la principessa  Sophie, il principe Nicola del Liechtenstein, fratello del principe Hans-Adam.

Da notare la presenza della principessa Béatrice de Bourbon-Siciles, che accompagnava suo figlio, il principe Jean-Christophe Napoléon e sua moglie. il principe Guglielmo di Lussemburgo e una delle sue sorelle, la principessa Marie-Astrid, moglie dell'arciduca Carlo-Cristiano d'Asburgo-Lorena.

L'ultima dimora della principessa Margherita è la tomba di famiglia nella cripta della Cappella Loreto del Monastero dei Muri, insieme al marito e ad altri membri della famiglia asburgica. L'ultimo a essere sepolto lì è stato l'arciduca Felice Federico, nel 2011. Mentre gli ultimi sovrani austriaci, l'imperatore Carlo I e l'imperatrice Zita, sono sepolti nella Cripta dei Cappuccini a Vienna, i loro cuori riposano qui a Muri.

Il comune di Muri è legato alla famiglia degli Asburgo-Lorena in quanto nel 1027 il conte Radbot  (considerato il fondatore della Casa d'Asburgo) e sua moglie Ita, figlia del duca di Lorena, fondarono un'abbazia benedettina. 

La Principessa Margherita di Savoia-Aosta era nata il 7 aprile 1930 al Castello di Capodimonte vicino a Napoli, figlia del principe Amedeo Savoia-Aosta, duca d'Aosta, e della principessa Anna d'Orléans. Il principe Amedeo era cugino del re Vittorio Emanuele III d'Italia.

La principessa Margherita sposò l'arciduca Roberto d'Austria nel dicembre 1953, alla presenza del re Umberto II d'Italia e dell'arciduca Ottone, primogenito dell'imperatore Carlo e pretendente al trono imperiale d'Austria, nella chiesa del monastero reale di Brou, a Bourg-en-Bresse.



Re di Giordania compie 60 anni

Il Re Abdullah di Giordania festeggia il suo 60° compleanno

30 gennaio 2022

Abdullāh ibn al-Husayn è nato ad Amman, Giordania, il 30 gennaio 1962, ed è asceso al trono il 7 febbraio del 1999 dopo la morte di suo padre, Re Ḥusayn.

Re Abdullāh II è famoso a livello locale e internazionale per il mantenimento della stabilità giordana ed è noto per la promozione del dialogo inter-religioso e una comprensione moderata dell'Islam.

Nel 2016 il Re Abdullah è' stato considerato dal Royal Islamic Strategic Studies Center il musulmano più influente al mondo,  nel 2019 ha ricevuto il premio Scholar-Statesman. ed ad Assisi il premio per la Lampada della Pace del 2019.

Inoltre il Re Abdullah di Giordania è custode dei siti sacri musulmani e cristiani di Gerusalemme, posizione ricoperta dalla sua dinastia dal 1924.

Il Re Abdullah II di Giordania è sposato con la regina Rania e la coppia ha 4 figli: il principe ereditario Hussein, la Principessa Iman, la Principessa Salma, il principe Hashem.

Per festeggiare il compleanno del Re Abdullahh la Casa Reale haschemica ha pubblicato la seguente frase :  "Nel 60° compleanno di Sua Maestà il Re, la Corte Reale hascemita si congratula con Sua Maestà e gli augura buona salute e possa Dio preservarlo per i giordani come leader e sostegno. In questa occasione pubblichiamo una nuova foto di Sua Maestà, congratulandoci con la famiglia giordana e pregando Dio di preservare la nostra leadership hashemita."


Prince Daniels Fellowship

Il principe Daniele ad un incontro di Prince Daniels Fellowship

28 gennaio 2022

Il principe Daniele ha tenuto un incontro digitale con i primi adepti che sono entrati nella "Prince Daniels Fellowship" negli anni 2013-2015, per conoscere la loro evoluzione e lo sviluppo della loro imprenditorialità diversi anni dopo.

L'Associazione Principe Daniele è guidata dal Re di Svezia, l'Accademia di Scienze Ingegneristiche (IVA) è in collaborazione col Principe Daniele, e questa iniziativa mira a ispirare e sostenere la giovane imprenditoria in Svezia.





sabato, gennaio 29, 2022

Re Harald in congedo per malattia

Il Re Harald è in congedo per malattia dopo essere stato in contatto con un ministro positivo

28 gennaio 2022

Sua Maestà il re Harald V di Norvegia è in congedo per un raffreddore, un sintomo nato dopo essere entrato in contatto con il ministro degli Esteri Anniken Huitfeldt, risultato positivo al Covid-19.

Prima dell'incontro il ministro degli Esteri era stato testato negativo ma in seguito ad un ulteriore test è risultato positivo al Covid-19.

In attesa dei risultati di ulteriori test, il re Harald preferisce isolarsi ed il principe ereditario Haakon  ha assunto immediatamente il ruolo di reggente.

La corte reale di Norvegia ha anche annunciato di  non preoccuparsi della sua salute i quanto dovrebbe essere solo un raffreddore ed  ha comunicato che il re Harald sarà in congedo per " i prossimi giorni", senza specificare la durata, che ovviamente dipende dai risultati del test.


Nuove foto Principessa Mary

Nuove foto della Principessa Mary per il suo 50° compleanno

27 gennaio 2022

La corte reale danese ha pubblicato nuovi foto della principessa ereditaria Mary  che il 5 febbraio 2022) compier il suo 50° compleanno.

Queste foto  sono state scattate durante una recente intervista alla principessa ereditaria Mary rilasciata alla rivista Billed Bladet nella sua casa al Palazzo di Federico VIII.

Per il suo 50° compleanno sono previste una serie di eventi, tra cui l'inaugurazione del nuovo Centro principessa Mary presso l'Università di Copenaghen,l'inaugurazione della mostra "Maria e le principesse ereditarie" al castello di Koldinghus  e la visita allo zoo di Copenhagen, dove ci sarà una nuova area dedicata agli animali australiani, visto che la principessa Mary è nata in Australia.


Principe Alois apre Parlamento Liechtenstein

Il principe Alois apre il Parlamento del Liechtenstein

27 gennaio 2022

Il principe ereditario Alois di Liechtenstain ha presieduto la 18° apertura del Parlamento. 

Il principe Alois è anche reggente del Paese, da quando suo padre lo ha nominato nell'agosto del 2004, e come principe reggente assume l'incarico di aprire il parlamento. 

Come tradizione l'apertura ufficiale del Parlamento è stata preceduta da una funzione religiosa nella cattedrale di St Florin.  Alle ore 10 il Principe Alois si è seduto sul trono nel palazzo del Parlamento e ha pronunciato un discorso, incentrato sui temi che il legislatore dovrà affrontare nel corso dell'anno. 

Nel suo discorso il principe ereditario Alois ha accolto con favore il fatto che si debbano sviluppare le riforme necessarie e che non dovrebbero essere rimandate a lungo, ed ha anche elogiato il lavoro del governo e di tutti coloro che stanno facendo cose straordinarie durante la pandemia.

Il discorso del principe Alois è stato seguito dalle osservazioni del presidente del Parlamento, Albert Fick, e del vicepresidente e della costituzione di diverse commissioni per affrontare le questioni più urgenti nel paese.  Tra i temi più urgenti c'è la pandemia e le sue conseguenze sull'economia, di cui ha parlato a lungo il principe ereditario Alois durante il suo discorso di Natale. 


Federico al Danish Tech Challenge 2021

Il principe Federico partecipa al Danish Tech Challenge 2021.

27 gennaio 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha presieduto l'assegnazione del Premio Fondazione Industriale Danese 2021 (Industriens Fonds Entrepreneurship Award) 2021, che si è svolta durante la cerimonia del Danish Tech Challenge.

Danish Tech Challenge è una competizione per start-up nel settore tecnologico, incentrata sull'hardware. Per quattro mesi, le aziende partecipano a corsi di accelerazione della crescita di ricerca. Al termine di questa formazione e competizione, alla migliore start-up viene assegnato un premio di 500.000 corone, ovvero circa 67.000 euro.

Quest'anno la start-up vincitrice è Simplewire, che ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di fornire una visione semplice di installazioni elettriche complesse che altrimenti richiedono molte ore da elettricista e soluzioni poco pratiche come i tag per tracciare i cavi in ​​mezzo alla natura,

Da quando l'Industry Fund, in collaborazione con DTU Science Park, ha realizzato Danish Tech Challenge nel 2014, il principe Federico ha visitato le aziende partecipanti ed ha assegnato i premi.

Guglielmo e Stefania alla conferenza Water Futures

Il principe Guglielmo e la principessa Stefania alla conferenza "Water Futures"

28 gennaio 2022


Le Loro Altezze Reali il Granduca Ereditario Guglielmo e la Granduchessa Ereditaria Stefania del Lussemburgo hanno partecipato alla conferenza intitolata "Water Futures" al Forum Campus Geesseknäppchen,  organizzata dalla "Fondation Jeunes Scientifiques Luxembourg" (FJSL), fondazione di cui il principe Guglielmo è patrono.

La conferenza ha affrontato le sfide ei rischi del cambiamento climatico, che sono legati a pericoli come un aumento del rischio di siccità o diminuzione della qualità dell'acqua.

La conferenza Water Futures è il 4° evento del programma "Science: next", creato dalla Fondazione dei Giovani  Scienziati di Lussemburgo.


venerdì, gennaio 28, 2022

William alla sede BAFTA di Londra

Il Duca di Cambridge visita la sede dei BAFTA di recente riqualificata

27 gennaio 2022

Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge ha visitato la  riapertura della sede centrale dei BAFTA, a  Londra, che recentemente è stata ristrutturata. 

Nel 2010 il duca William ha assunto la carica di presidente dei BAFTA, che ha sostituito Sir Richard Attenborough che aveva ricoperto il ruolo dal 1959.

Durante la visita, l'organizzazione ha svelato i piani per il fondo Borsa di Studio del Principe William, volto ad aiutare individui di talento, che stanno lottando finanziariamente per intraprendere una carriera nel settore cinematografico.

Il Duca William ha incontrato i beneficiari delle borse di studio per ascoltare come i finanziamenti attraverso BAFTA li hanno aiutati a progredire nella loro carriera, ed ha detto  : "Sono estremamente orgoglioso dell'impegno continuo dei BAFTA nel garantire che ai giovani talenti di ogni ceto sociale sia data ogni possibile opportunità per costruire e sviluppare carriere di successo nei settori del cinema, dei giochi e della televisione.  La riqualificazione di 195 Piccadilly ha creato nuovi fantastici spazi di apprendimento per garantire che le generazioni future possano ricevere il supporto di cui hanno bisogno per prosperare."

Il principe William ha giocato ad un videogioco ed ha parlato della passione del principe Giorgio per i videogiochi, dicendo : " Guardiamo quanto tempo sto sullo schermo, si deve fare  attenzione a questo.  Gli altri due figli (Charlotte e Luigi) sono un pò piccoli, ma adorano i film. e più in genere tutto ciò che è creativo"


Hello ! 1722 2022

La Rivista Hello ! n. 1722 gennaio 2022

COPERTINA


NEW ROYAL PHOTOS

KATE'S LOVES

BABIES, PUPPIES AND THOUGHTS OF DIANA AS SHE BEGINS HER 40S ON A FUN DAY OUT WITH WILLIAM

Letizia consegna i premi Luis Carandell

La regina Letizia consegna i premi Luis Carandell

27 gennaio 2021

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha partecipato alla 13° edizione dei Premi "Luis Carandell" per il giornalismo parlamentare che si è svolto al Senato di Madrid 

Questi premi mirano a sostenere il giornalistico e allo stesso tempo onorare la memoria di Luis Carandell (1929-2002) considerato uno dei migliori cronisti parlamentari del XX secolo, che vengono assegnati dal Senato suddivisi in due categorie: Parlamento e Territori, ciascuna dei quali  ha un montepremi di 4000€, che sarà equamente suddiviso in caso di più vincitori.

Alla cerimonia la Regina Letizia è stata accompagnata dal Presidente del Senato, dal Ministro delle Politiche Territoriali e da membri delle commissioni parlamentari, ed ha consegnato i premi Luis Carandell.  Quest'anno i premiati sono  Antonio del Rey Muñoz per la Categoria Parlamentare e Joaquín Anastasio González, Loreto Gutiérrez Prats ya Silvia Mascareño Díaz per la Categoria Territoriale. 

Dopo aver ricevuto i premi dalle regina Letizia, i vincitori hanno tenuto discorsi, e per concludere l'evento, la Regina Letizia  ha tenuto un incontro con i premiati, le loro famiglie e le persone che hanno preso parte alla cerimonia. 

Prima di diventare Regina,  Letizia è stata giornalista al telegiornale più visto del paese (RTVE1 alle 20:00), ed uno dei suoi ultimi lavori è stato quello sui Premi Principe delle Asturie, poco prima di fidanzarsi con principe ereditario Felipe.


Re Felipe col Presidente dell'Honduras

Re Felipe partecipa all'insediamento del Presidente dell'Honduras

27 gennaio 2022

È consuetudine che il re Felipe di Spagna partecipi all'insediamento dei capi di stato dell'America Latina, e questa volta il Re Felipe è andato in Honduras per assistere alla cerimonia di trasferimento del comando presidenziale dal presidente Juan Orlando Hernández al nuovo presidente dell'Honduras, Xiomara Castro, che si è svolta a Tegucigalpa 

Il Re Felipe si è recato allo Stadio Nazionale di Tegucigalpa per partecipare alla solenne cerimonia di trasmissione del Comando Presidenziale del Presidente Juan Orlando Hernández al Presidente Eletto dell'Honduras, Xiomara Castro, il primo presidente donna in Honduras. 

Durante la cerimonia di consegna del comando presidenziale, il Re Felipe ha incontrato il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris.

Per Re Felipe questa visita è la 7° partecipazione ad un'inaugurazione di un presidente iberoamericano. Nel 2018 in Messico, nel 2019 in Panama, nel 2020 in Uruguay e in Bolivia, nel 2021 in Equador e Perù ed infine nel 2022 in Honduras.


Federico di Danimarca con Croce Rossa

Il principe Federico di Danimarca nella sede di volontariato della Croce Rossa

gennaio 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha partecipato ad una riunione di lavoro nella sede di volontariato della Croce Rossa, dove ha avuto l'opportunità di salutare tre degli afghani che l'anno scorso sono stati evacuati. 

Nel corso dell'incontro, il principe Federico ha ricevuto un'informazione sulla situazione attuale in Afghanistan dal responsabile dell'organizzazione.

Attraverso il progetto "Friends Viser Vej", c'è una collaborazione a livello nazionale tra la Croce Rossa e il Danish Refugee Help. La Croce Rossa è impegnata in lavori umanitari e sociali, che in Danimarca dal 2018 ha come protettore il principe Federico, quando ha sostituito in questo ruolo il principe Henrik, che era il protettore della Croce Rossa danese da 17 anni.


Regina Matilde sull'egittologia

La regina Matilde ad una tavola rotonda sull'egittologia

26 gennaio 2022

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha ospitato una tavola rotonda con esperti sull'egittologia che si è tenuto al Palazzo Reale di Bruxelles.

Nel 2022 verranno commemorati diversi eventi legati alla egittologia tra cui il centenario della inaugurazione ufficiale della tomba di Tutankhamon, alla presenza della regina Elisabetta dei Belgi, bisnonna di re Filippo, che si recò in Egitto nel 1923. 


Giornate nazionali della lettura 2022

La principessa Laurentien partecipa all'inizio delle Giornate nazionali della lettura 2022

26 gennaio 2022

La principessa Laurentien dei Paesi Bassi, moglie del principe Costantino, ha partecipato all'evento nazionale di lettura della colazione, che dà il via alle Giornate nazionali della lettura 2022, presso l'Integral Child Center the Duet di Uithoorn. 

La principessa Laurentien ha letto un brano di "Ma prima ho catturato un mostro" (Maar eerst ving ik een monster), che è "Il Libro illustrato dell'anno" dopo una votazione da parte di un comitato di bibliotecari, librai e insegnanti .

Le Giornate nazionali di lettura si svolgono dal 26 gennaio al 5 febbraio, una iniziativa che esiste dal 2004, e che ha l'obiettivo di incoraggiare la lettura tra i bambini fino a 6 anni, sottolineando i vantaggi della lettura, l'effetto positivo sul vocabolario, l'ortografia e la comprensione del testo. 


Regina Sonja al concerto a Kongsberg

La regina Sonja assiste al concerto a Kongsberg

27 gennaio 2022

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia è andata nella città di Kongsberg per assistere al concerto di musica da camera che si è tenuto nella chiesa di Kongsberg, costruita nel 1761.

Il concerto è stato dedicato al famoso organo Gloger e la regina Sonja ha ascoltato un programma vario con brani eseguiti da un organista di Notre Dame di Parigi, Olivier Latry.

Questo concerto fa parte delle celebrazioni del 20° anniversario del festival Gloger che per la pandemia è stato posticipato dall'anno scorso a quest'anno.

Il Gloger Festival è un festival annuale di musica da camera a Kongsberg organizzato dall'Accademia Gloger Academy. Il festival prende il nome dall'organo Gloger della Chiesa di Kongsberg, che è uno degli strumenti centrali durante il festival. 


Duchessa Camilla all'Università di Oxford

La duchessa di Cornovaglia visita una mostra all'Università di Oxford

26 gennaio 2022

La duchessa di Cornovaglia è andata alla Biblioteca Weston dell'Università di Oxford, per visitare la mostra delle biblioteche Bodleian intitolata "Melancholy: A New Anatomy". 

La biblioteca Bodleian dell'Università di Oxford è il più grande sistema di biblioteche universitarie del Regno Unito, e questa visita alla Biblioteca Weston dimostra l'impegno della duchessa Camilla per l'importanza dell'alfabetizzazione e per la promozione dei benefici della lettura sia per i bambini che per gli adulti. 

Nello Studio di Conservazione della Biblioteca, la Duchessa Camilla ha ricevuto informazioni sul lavoro svolto per il restauro dei libri antichi e la conservazione degli oggetti della collezione per le generazioni attuali e future.


giovedì, gennaio 27, 2022

Principessa Maddalena col sindaco di Miami

La principessa Maddalena incontra il sindaco di Miami Francis Suarez

26 gennaio 2022

La principessa Maddalena di Svezia , che è vice presidente onorario della World Childhood Foundation e Nicole Epps, direttore esecutivo di World Childhood USA, hanno incontrato il sindaco di Miami, Francis Suarez, per discutere sul programma Care Coin che è stato creato dalla Fondazione.

Con il programma Care Coin, Childhood USA fornisce ai bambini uno strumento discreto per segnalare facilmente che hanno bisogno di aiuto in situazioni pericolose ad un adulto di fiducia. 



Re di Svezia col capo della polizia di sicurezza

Il re di Svezia riceve il capo della polizia di sicurezza

25 gennaio 2022

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha ricevuto Charlotte von Essen, che è il capo della polizia di sicurezza, al Palazzo reale. 

Charlotte von Essen ha assunto il ruolo di capo della polizia di sicurezza il 1 ottobre 2021 ed in precedenza aveva incluso l'incarico di vice capo della Polizia di sicurezza.

Sotto il Ministero della Giustizia, il Servizio di sicurezza svedese è responsabile delle tattiche di controspionaggio e antiterrorismo.

A novembre 2021, per sostenere le forze di polizia svedesi il principe Daniele aveva inviato un messaggio alle cerimonie di chiusura per gli agenti di polizia neolaureati in Svezia, ed in ottobre, il principe Daniele aveva partecipato ad una cerimonia in onore degli agenti di polizia morti in servizio.


Re Guglielmo Alessandro a IJmuiden

Il re Guglielmo Alessandro apre la più grande chiusa marittima del mondo a IJmuiden

26 gennaio 2022

Sua Maestà il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha inaugurato la chiusa marittima di IJmuiden, che è la più grande del mondo e che sostituisce la Noordersluis del 1929 e consente alle navi di attraversare il complesso della chiusa IJmuiden in modo fluido e sicuro, indipendentemente dalla marea. 

Il re Guglielmo Alessandro ha visitato l'area marittima e dopo l'apertura della chiusa marittima di IJmuiden, ha parlato con un certo numero di persone coinvolte nella costruzione marittima, residenti e responsabili delle attività portuali.

La chiusa marittima IJmuiden è lunga 500 metri, larga 70 metri e profonda 18 metri, la sua costruzione è iniziata nel luglio 2016 ed è stata completata nell'agosto 2021, tramite il consorzio di appaltatori OpenIJ per conto di Rijkswaterstaat. Il progetto è stato cofinanziato dal fondo CEF (Connecting Europe Facility) dell'Unione Europea.


Santa Devota 2022

Il Principe Alberto, la principessa Carolina, il principe Jaques e Gabriella alla cerimonia della Santa Devota.

27 gennaio 2022

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, la principessa Carolina, la Principessa Gabriella e il principe Jacques hanno partecipato alle cerimonie per la Santa Devota, patrona del Principato di Monaco.

Prima il Principe Alberto e la Principessa Carolina hanno partecipato alla Messa presso la Cattedrale di Monaco, e successivamente il Principe Alberto, la Principessa Carolina, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella hanno salutato la folla accorsa per i festeggiamenti dal balcone del Palazzo.

La principessa Charlene è molto legata alla santa Devota, ma quest'anno non ha potuto essere presente insieme alla sua famiglia in quanto è ricoverata in un centro di cura in Svizzera in seguito ad una grave infezione all'orecchio, al naso e alla gola quando era andata in Sud Africa.

Come ogni anno c'è stato l'incendio simbolico di una barca a vela, in ricordo della barca che si sarebbe arenata il 27 gennaio intorno all'anno 304, sulle rive di Monaco, dentro la quale c'era il corpo della giovane Devota, che era stata martirizzato a Lucciana in Corsica.

Devota è la santa patrona del Principato di Monaco, e viene celebrato ogni anno come festa nazionale. La Santa Devota è una martire cristiana che fu uccisa e torturata per la sua fede nel 4° secolo e la leggenda racconta che il corpo della donna arrivò dalla Corsica a Monaco su una barca.