Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 02, 2020

Felipe di Spagna in Uruguay

Il re Felipe di Spagna in Uruguay per il giuramento del nuovo presidente Luis Lacalle Pou

1 marzo 2020

Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato a Montevideo per assistere alla cerimonia di giuramento del nuovo Presidente dell'Uruguay, Luis Lacalle Pou.
Re Felipe era accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, Arancha González Laya.

La cerimonia di giuramento si è tenuto in Piazza Indipendenza della capitale uruguaiana, ma già il giorno precedente l'agenda del re prevedeva numerosi appuntamenti.

Il Re Felipe ha incontrato il nuovo presidente e l'uscente, Tabaré Vázquez, e quindi ha incontrato una rappresentanza della comunità spagnola che vive in Uruguay, nella residenza dell'Ambasciata di Spagna in Uruguay.

Oltre al giuramento di Lacalle il Re Felipe ha partecipato a diversi incontri bilaterali con alcuni capi di stato presenti alla cerimonia, tra cui il presidente della Colombia, Iván Duque, e quello del Cile, Sebastián Piñera.

Questo viaggio a Montevideo per Felipe è la prima visita da re in Uruguay, l'8° paese latinoamericano dopo tre volte in Messico (summit ibero-americano di Veracruz nel 2014, viaggio di stato nel 2015 e giuramento di López Obrador nel 2018), una volta in Colombia, Perù, Guatemala, Argentina, Panama e Cuba.